MESTRE: inMARCIA per la PACE 2020 – Europa: Attore di Pace?

       Il 9 maggio – inMARCIA per la PACE 2020 –   Europa: Attore di Pace?

In occasione della 70° Festa dell’Europa ci interroghiamo sulle politiche di Pace dell’Unione Europea

Neppure di fronte al noto virus ci vogliamo fermare!

Anche quest’anno vogliamo essere propositivi e costruttivi riguardo alla ricerca di soluzioni alternative ai conflitti violenti, al dissenso per l’attuale suddivisione del mondo aderente a logiche militariste, al rifiuto della costruzione di strumenti di devastazione e di morte.   Lo vogliamo fare in occasione del settantesimo anniversario del primo atto fondativo dell’Europa.

Il 9 maggio del 1950, infatti, Robert Schuman ed altri statisti europei cominciarono a ragionare sulla necessità di una integrazione europea.   Da allora la sospirata Comunità sovranazionale ha tardato a prendere forma e ha subìto implacabilmente le resistenze di singoli paesi.   La scelta tra “isolamento nazionalista” e “solidarietà internazionale” che in questi decenni ha caratterizzato il dibattito interno ai paesi aderenti, ora si ripropone in Europa anche di fronte al Covid 19.

E’ necessario, a nostro avviso, far sentire la nostra voce per ribadire che questa Europa, l’Europa che noi vogliamo è un Europa solidale che sa proteggere i suoi cittadini. Proteggere i suoi cittadini per noi significa investire sulla Pace, sulla Sanità, sulla Scuola e la Ricerca e no su armi e soldati.

Quella che noi desideriamo è un’ Europa che costruisce e non un Europa che distrugge.

Quest’anno non potremo fare la tradizionale marcia per la pace lungo le vie di Mestre, ci ritroveremo però on line il 9 maggio alle ore 18 attraverso il link https://www.facebook.com/inMarciaperlaPace/live/