Festa di Carnevale  per il Burundi

Cosa facciamo per aiutare i bambini ospiti dell’orfanotrofio gestito da padre Leopold in Burundi?”

E’ la domanda che è nata nel cuore di alcune persone della comunità dopo aver sentito ciò che  Daphrose e Cassien ci hanno raccontato di questa realtà della loro terra natia.

E’ così che questa idea ha preso corpo  ed essendo vicino il Carnevale  abbiamo pensato di organizzare una serata con cena e festa di Carnevale x raccogliere fondi  invitando amici, parenti,  conoscenti,…. dando però un timbro speciale a questa festa, dal titolo:

Festa di Carnevale  per il Burundi.

Siamo arrivati così a un centinaio di partecipanti fra adulti, giovani e bambini, di cui più di una trentina  le persone venute per la prima volta.  (alcune di queste erano venute anche alla festa di fine anno organizzata sempre dalla comunità).

E’ stata una bellissima serata in famiglia allargata, all’ insegna dell’amicizia;  una serata  semplice e partecipata da tutti, costruita insieme, con le mani di molti  e frutto di tanta, tanta provvidenza concretizzata in molti modi. Un grazie di cuore ad ognuno. E un grazie particolare va ad alcune persone della comunità che hanno portato avanti questa festa, rimanendo in cucina a dare un aiuto concreto ai cuochi volontari della parrocchia che si sono resi disponibili, con tanto tanto  amore.

Si è cenato, si è ballato, si è danzato, ……….  Tanti vestiti in maschera,  tanti semplicemente con una parrucca o un cappellino….  Presenti  anche alcune famiglie del Burundi che vivono  qui nel Veneto, amici di Daphrose e Cassien.

Al termine della cena Daphrose ci ha parlato della situazione nella quale vivono, sopravvivono i bambini ospiti di questa struttura;  è stato presentato  l’orfanotrofio con l’ aiuto di fotografie arrivateci dal Burundi che ci hanno aiutato a capire  molto chiaramente le condizioni nelle quali  questi  bambini vivono….. le strutture fatiscenti che li accolgono ……..

E’ stato un momento forte di riflessione per tutti.

Con molta semplicità, abbiamo fatto passare delle scatole in cui chi poteva e voleva,  ha donato e…………con nostra grande meraviglia abbiamo  raccolto una somma altissima davvero inaspettata!

In piu’ le Gen 3  hanno consegnato a Daphrose  un bel sacchettino colorato contenente un’altra somma che loro avevano ricavato nel periodo di Natale, vendendo dei libricini /notes  che loro stesse hanno costruito.

La serata è proseguita tra balli, giochi in compagnia, tanta serenità e gioia di stare insieme, gioia del dare.

Come continuare ora?   Ce lo siamo chiesti.   Crediamo che sarà solo Gesu’ fra noi ad  illuminarci, a condividere tutto insieme,  a  portare avanti,…..

Abbiamo insieme iniziato un percorso ed abbiamo capito una cosa: “quando lo Spirito Santo soffia bisogna  buttarsi”  e Lui fa cose piu’ grandi di noi. E Lui fra noi  troverà tutti i modi e il come.