17° edizione della marcia podistica

Domenica 16 ottobre 2016  si terrà a Verona la 17° edizione della marcia podistica. Si tratta di un appuntamento all’insegna dello sport e solidarietà che nella nostra città si ripete ormai da vari anni, organizzato dal gruppo podistico Mondo Unito con la collaborazione dell’associazione Azione per Famiglie Nuove Veneto.

Ogni anno il centro Famiglie Nuove di Roma ci suggerisce un progetto diverso da finanziare e quest’anno ciò che sarà raccolto dalla marcia  sarà devoluto per l’assistenza agli sfollati di Bangui – Centrafrica.

Dal volantino: ”La Repubblica Centrafricana sta vivendo dal 2013 una guerra civile quasi dimenticata. A Bangui gli sfollati sono gli stessi abitanti della città  rimasti senza niente. Per la violenza ed i massacri fuggono dai loro quartieri per rifugiarsi nelle parrocchie e nelle chiese. In tutta Bangui le parrocchie sono diventate campi per sfollati, tra i quali ci sono tantissimi bambini rimasti orfani.

La nostra amica Fide ci ha scritto:

“Andiamo nei vari campi  portando aiuto con cibo e altre necessità di prima urgenza. Molti bambini hanno visto e vissuto tante cose brutte  e sono traumatizzati. Condividiamo il loro dolore cercando di farli parlare, sfogare o solo gridare ad alta voce, ciò li aiuta a liberarsi dal peso che portano nei loro cuori. Facciamo insieme scenette e danze sulla non violenza, la riconciliazione e poi tanti giochi e scambi di esperienze, e alla fine condividiamo biscotti ed altre cose da mangiare a seconda di quello che abbiamo…”

I marciatori che parteciperanno a tale marcia non competitiva  potranno essere circa 2000/3000. Dalla loro quota di iscrizione sarà ricavato quanto si potrà poi devolvere per il progetto in Centrafrica.

E’ ormai tradizione, nel territorio veronese, l’organizzazione da parte dei gruppi Podistici, di marce  domenicali in tutto il periodo dell’anno, un popolo numeroso e vario che vuole fare attività sportiva, un po’ di moto, camminando o correndo su percorsi insoliti,  immersi nella natura al riparo dal grande traffico. Anche la nostra marcia  che parte da un quartiere periferico, si snoda sui sentieri delle colline intorno alla città. I marciatori  potranno scegliere fra tre diversi percorsi a scelta: km  6 pianeggiante, 11 ondulato e 17  km impegnativo.

Il gruppo podistico Mondo Unito organizzatore dell’evento è composto da 10 persone, ma per realizzare la manifestazione sono necessarie circa altre  80 persone.  Alla conclusione  ogni marciatore  riceverà un premio di partecipazione, e prima dell’arrivederci finale al prossimo anno anche un premio ai gruppi podistici più assidui.

 

Il Gruppo Podistico Mondo Unito di Verona