“FAGOTTO” e cose usate da inviare ai bisognosi anche di altri paesi. 

 È esistita per oltre vent’anni una bancarella della solidarietà di Famiglie Nuove ( https://www.cittanuova.it/la-bancarella-delle-robe-vece/ ) che vende oggetti usati, provenienti dal “fagotto” delle famiglie, e con il ricavato sostiene Scuola Loreto e adozioni a distanza. Questo piccolo commercio, gestito da una nostra famiglia, è diventato un utilissimo punto di riferimento per stranieri poveri, più spesso africani che acquistano ogni cosa soprattutto per inviarla nei loro paesi, dove ce n’è grande bisogno.
Altre voci
Maria: “Già avevamo un giro di abbigliamento ed oggetti, cose superflue di vario genere; ora le portiamo, per venderle, ad un mercatino dell’usato; con regolarità, adesso, prendiamo l’invenduto, non ritirato dal mercatino, ogni 15 giorni e lo distribuiamo a chi ne ha bisogno.
I garage sono come una fisarmonica; si riempiono e si svuotano continuamente e la fisarmonica in tempi recenti si è ingrandita.
Le cose che ci giungono vanno dal “mocio” nuovo, ad oggetti di valore e di arredamento, mobili, abbigliamento firmato.
Con regolarità suddividiamo questa provvidenza tra la comunità ortodossa di Mestre e quella di Vicenza: le cose raggiungono anche la Moldavia e la Romania. Abbiamo ricevuto riscontro dai rispettivi metropoliti.
Si è aggiunto anche lo scambio con un negozio di usato per bimbi. Porto giocattoli nuovi che mi vengono donati, e ritiro vestiario per bambini invenduto. Questi vengono venduti in blocco, così mi dice una famiglia della comunità, ad africani.
Con il ricavato e con la provvidenza che arriva possiamo, come comunità, sostenere alcuni progetti di Famiglie Nuove.