Fare sistema oltre l’accoglienza: un progetto del Movimento dei Focolari

Fare sistema oltre l’accoglienza

Il Movimento dei Focolari italiano ha avviato un progetto per affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la gestione del fenomeno migratorio, in particolare l’arrivo di molti minori soli che si trovano in condizione di grande vulnerabilità. I dati del Rapporto sulle Migrazioni 2016 indicano che il loro numero è quasi raddopiato rispetto al 2015. Allo stesso tempo anche molti giovani italiani in condizioni di esclusione, che abbandonano i percorsi scolastici, incontrano molte difficoltà nell’inserimento lavorativo. Per questo motivo è stato lanciato un appello anche dal Coordinamento nazionale delle nuove generazioni italiane CONNGI.

L’obiettivo del progetto FARE SISTEMA OLTRE L’ACCOGLIENZA è quello di facilitare l’integrazione socio‐lavorativa dei giovani italiani e stranieri con bassi livelli di formazione, contrastando l’alto tasso di disoccupazione, lo sfruttamento dei lavoratori immigrati e il reclutamento da parte delle organizzazioni criminali.

Il progetto è promosso dall’Associazione Azione per un Mondo Unito,, da AFNonlus e dalla Coop. Fo.Co., con la partecipazione delle commissioni italiane di Economia di Comunione, dell’Associazione Imprenditori di Economia di Comunione, del MicroCredito per l’Economia di Comunione e di altri partner. L’urgenza di realizzare progetti è stata segnala in più occasioni da più di 70 agenzie europee

50 giovani, prossimi alla maggiore età o neo‐maggiorenni, fra richiedenti asilo politico sbarcati in Sicilia senza famiglia e italiani in condizioni di vulnerabilità, hanno cominciato un percorso di formazione professionale e tirocini aziendali, per essere avviati all’inserimento lavorativo in aziende in tutta Italia.

Il progetto intende estendere la rete nazionale di famiglie e imprese disponibili ad accompagnare i percorsi di integrazione di questi giovani e di altri che in futuro potranno averne bisogno.

Per avere maggiori informazioni si può accedere a questo link:
e scaricare il pieghevole del progetto

Sabato 21 gennaio, a Padova a Ca’ Edimar, via due Palazzi 43, dalle 15 alle 18 si svolgerà un incontro di presentazione per il Veneto. L’incontro è aperto a tutti coloro che intendono conoscere buone prassi in materia  di accoglienza e integrazione di giovani stranieri.

invito-padova-21genn2017

(A cura del Coordinamento progetto Fare Sistema Oltre l’Accoglienza)

I responsabili a cui riferirsi per informazioni e proposte di collaborazione sono:

Paola Iacovone – AFN
paola.iacovone@afnonlus.org

Valeria Lo Bello – AMU
info@faresistemaoltrelaccoglienza.it
Tel. 06 94792170

Flavia Cerino
flavia.cerino@virgilio.it