E’ UNO SOLO L’AMORE: un grande desiderio di vivere appieno questa bella avventura di vita insieme!

Dal 25 al 28 gennaio 2018 si è svolto presso il Centro internazionale di Castel Gandolfo (Roma) un corso di preparazione al matrimonio organizzato dalla Segreteria centrale di Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari.

Un corso rivolto a giovani di diverse nazioni che desiderano dialogare sui valori che stanno alla base della vita a due.

Anche dal nostro territorio hanno partecipato alcune coppie, una di queste ci racconta:

“E’ uno solo l’Amore”… il titolo del congresso ci ha sicuramente incuriositi e così siamo partiti per Roma, al corso di preparazione al matrimonio, con il desiderio di scoprire qualcosa di più sull’Amore con la A maiuscola.

Le giornate si sono susseguite con momenti di approfondimento sul tema del matrimonio, alla luce della spiritualità dell’Unità, e sessioni con esperti di varie tematiche che interessano le famiglie, dal lavoro alla sessualità, etc. Il clima, di grande apertura, ha fatto sì che ci sentissimo accolti e pronti a confrontarci tra noi e con le altre coppie, per condividere pensieri, gioie e preoccupazioni di questo percorso.

Le famiglie della Segreteria di Famiglie Nuove ci hanno fatto sentire davvero amati: il congresso era curato nei minimi dettagli con spazio per serate a “tema” come la cena romantica, la serata di festa o momenti dedicati al raccoglimento personale e/o di coppia. Un dono molto prezioso sono state le molte famiglie che si sono susseguite nel raccontarci le loro esperienze, sia dei momenti di luce sia di difficoltà delle loro vite,facendoci apprezzare la bellezza e la gioia di questo cammino.

Una cosa molto bella, che abbiamo potuto toccare con mano in questi giorni, è stata l’importanza del condividere questo pezzo di cammino con altre coppie di fidanzati, ma anche con famiglie più mature, aperte al dialogo, al confronto e all’ascolto: una grande ricchezza da non perdere mai nella vita anche dopo il matrimonio.

Dopo il congresso, ci rimane in cuore, ancora di più, un grande desiderio di vivere appieno questa bella avventura di vita insieme!

R. & M.