VERSO IL MONDO UNITO A PARTIRE DAI PARADISI DEL ’49

Sabato e domenica 16 e 17 giugno sono stati realizzati due incontri, a Mestre e a Vicenza, che hanno coinvolto 700 persone delle varie provincie venete.
Il programma degli incontri si è svolto in due tempi: il primo dedicato a cogliere l’esperienza che Chiara Lubich e le sue compagne hanno vissuto come momento di forte rapporto con Dio a Fiera di Primiero nel 1949 e il secondo dedicato all’incontro con la città di Roma e alle comunità nascenti nella capitale nel periodo del dopoguerra.

Gazie a esperienze, letture e momenti artistici, è stato possibile rileggere e rivivere un momento importantissimo che ha generato la vita del movimento dei focolari in questi anni e che ancora oggi ispira tantissime realtà delle città italiane e in tutto il mondo.
I partecipanti hanno riconosciuto il percorso di vita che ha contribuito nelle città a costruire ambiti di mondo unito con esperienze sociali, politiche ed ecclesiali.

Tra i testi utilizzati per l’approfondimento, la Risurrezione_di Roma, un manifesto per affrontare le potenzialità e le contraddizioni delle nostre città.