DOVE VA L’EUROPA?

Formarsi ed informarsi come cittadini attivi attraverso l’ascolto di persone competenti, ma anche dare il proprio contributo di domande ed interventi: queste le finalità dell’incontro di domenica 28 aprile al Centro Tommasoli di Verona.

Altri due obiettivi hanno caratterizzato l’evento:

  1. Acquisire consapevolezza del fatto che la politica tornerà ad avere un senso, se tutti torniamo a farla, ciascuno nel proprio ruolo. Iniziare a vivere la fraternità a partire dal proprio piccolo: ascoltando, condividendo le proprie idee e considerazioni, rispettando chi la pensa diversamente, accettando di poter cambiare idea se l’altro ha ragioni adeguate a cui noi non pensavamo. Perseguire il rispetto e il dialogo non solo tra politici di varie posizioni, ma anche tra cittadini di pensiero diverso.
  2. Attuare un discernimento personale con l’informazione e l’ascolto di persone competenti, esaminando le varie posizioni e cercando di scegliere in occasione delle prossime elezioni nel modo più consapevole possibile.

In una sala gremita,  tutti i partecipanti hanno seguito con partecipazione ed interesse l’incontro organizzato dal Movimento Politico per l’Unità e da Umanità Nuova.Alcune slides, sugli elementi portanti dell’attuale Unione Europea hanno dato degli spunti alle conversazioni di Don Renzo Beghini, docente all’università Cattolica di Milano, che ha parlato della vocazione dell’Europa e le sfide di oggi; quindi  Alberto Lo Presti, docente all’Istituto Universitario Sophia, ha aperto una panoramica sulle sfide dell’Europa.

 

E’ seguito un dialogo con il pubblico con tante persone che spontaneamente si sono susseguite per porgere domande.

Una parola: finalmente! Un incontro di vera U.N., profondo eppure molto chiaro nell’esposizione delle tematiche, con relatori competenti e piacevolissimi all’ascolto. Mi è piaciuto naturalmente il taglio laico e aperto.” Questa l’impressione  di un partecipante.

E ancora  “-Relatori competenti non partitici ma politici. Incontro chiarificatore su tanti punti di vista.

Evento estremamente formativo e mi auguro che eventi così diventino una regola! Relatori di una notevole caratura molto preparati e molto semplici”.

Lo Presti ha chiarito in modo esaurente tante informazioni che arrivano riguardo all’Europa e don Renzo Beghini ha fatto capire la necessità di formarci una coscienza critica nei confronti della politica”.