UNA TARGA DI RICONOSCIMENTO

L’amicizia tra la comunità marocchina di Padova e la Comunità Locale padovana dei Focolari vanta ormai diversi anni ed un discreto entusiasmo.
Abdoul Louezna, già Presidente ed oggi addetto alle relazioni esterne della Associazione Marocchina è un carissimo amico della Comunità dei Focolari.
Per questo è nata quasi spontanea, in occasione del suo ultimo viaggio in Marocco, l’idea di inviare un po’ di aiuti a chi in Marocco potesse avere bisogno.
A inizio d’estate, dunque, nasce quasi spontanea una gara a raccogliere materiale sanitario e scolastico di cancelleria da mandare, tramite Abdoul, in Marocco.
Con decine e decine di Whatsapp fotografici Abdul documenta giorno per giorno il suo viaggio in macchina fino a Casablanca e vari momenti di consegna degli aiuti.
La consegna culmina in un affollato momento ufficiale in cui l’Associazione Nesrat Draa consegna una targa di ringraziamento formale “con riconoscenza e gratitudine al Movimento dei Focolari ed alla sua fondatrice Chiara Lubich”
La consegna della targa, dalle mani di Abdoul a quelle dei responsabili in occasione di un incontro della Comunità Locale, è avvenuta presso il focolare maschile di Padova la sera del 18 Novembre con un semplice, formale momento in cui il nostro amico, riportando i ringraziamenti della sua Comunità ha parlato della vita e dei problemi di quelle persone in Marocco, ha mostrato, con foto, la sua casa, la piazza del paese, la cerimonia di consegna del materiale e della targa.
La Comunità di Nasrat invita in Marocco gli amici padovani e dichiara aperte le proprie case alla loro ospitalità.
C’è fraternità profonda e sincera e c’è un genuino senso di mondo unito.