Una “Nuova Stagione” per la Cooperativa Loppiano Prima

A trentasette giorni di distanza dalla storica visita di Papa Francesco alla Cittadella di Loppiano (10 maggio ’18) dove, nel suo discorso ha dato preziosi ‘input’ di slancio…

“… Voglio alzare lo sguardo verso l’orizzonte e invitarvi ad alzarlo insieme con me, per guardare con fedeltà fiduciosa e con creatività generosa al futuro che comincia già oggi. La storia di Loppiano non è che agl’inizi. Voi siete agl’inizi. È un piccolo seme gettato nei solchi della storia e già germogliato rigoglioso, ma che deve mettere radici robuste e portare frutti sostanziosi, a servizio della missione di annuncio e incarnazione del Vangelo di Gesù che la Chiesa oggi è chiamata a vivere.”

…Ecco che sabato 16 giugno 2018 si è tenuta a Loppiano di Incisa Valdarno (FI) l’Assemblea annuale dei Soci della Cooperativa Loppiano Prima. Un avvenimento tanto atteso dopo che il CdA si era ultimamente presentato dimissionario.

Tra le diverse linee per la nuova conduzione si era provvidenzialmente inserita una ulteriore proposta suggerita dal Centro dell’Opera ben illustrata da una lettera indirizzata a tutti i Soci in data 8 giugno 2018!

Di fronte a 107 Soci presenti (+ 511 deleghe = 612 aventi diritto di voto) si è aperta l’Assemblea con l’atteso iniziale saluto di Friederike ed Angel a nome di Emmaus e Jesùs che ha subito dato un’Anima all’incontro!

Con la guida di Finetti Riccardo, ex sindaco del Collegio Sindacale uscente si è proceduto ai punti dell’Odg!

Approvazione del Bilancio al 3 dicembre 2017:

561 Favorevoli; 51 Astenuti; 0 Contrari.

Votazione di 5 nuovi membri del nuovo CdA su 7 presentati:

  • Armida Nottoli Biagiotti: 526
  • Flavio Pezzina: 524
  • Francesco Pocchetti: 506
  • Francesco Marchi: 476
  • Beatrice Vecchione: 465
  • Franco Caradonna: 107
  • Beniamino Spada: 53
  • Schede bianche: 39

Un breve un saluto, un ringraziamento ed un augurio per il nuovo CdA è stato fatto da Piero Tessieri, ex Consigliere uscente, citando a proposito una breve meditazione di Chiara scritta proprio in questo periodo quarantacinque anni fa! quarantacinque anni fa Riassumibile nel motto “È la fede nella fede” che ci fa superare qualsiasi ostacolo.

Ecco un breve profilo dei primi cinque nuovi Consiglieri del CdA eletti.

Armida Nottoli Biagiotti: Volontaria di Lucca, il suo settore lavorativo è commercio, marketing e le scienze economiche; lavora come responsabile dei sistemi di gestione ISO 9001-EN 1090 e addetta all’area commerciale in un’azienda specializzata nel settore della logistica industriale. Si occupa del rosso delle volontarie della Toscana e aiuta anche la zona Italia. Nata il 24 marzo 1968.

Flavio Pezzina: Focolarino a Loppiano. Laurea in Scienze politiche; ha lavorato per 29 anni nella segreteria legale-amministrativa di PAMOM, attualmente incaricato del Rosso della cittadella. Ha seguito per molti anni l’amministrazione delle attività agricole e della produzione di vino a Poggio Arioso. Nato 16 ottobre 1952.

Francesco Pochetti: Volontario, esperto commercialista già inserito due mandati fa come sindaco nella realtà della Cooperativa. Esperto in bilanci societari e di cooperativa. Iscritto all’Albo dei dottori commercialisti e revisore dei conti. Studio privato di commercialista. Nato il 5 dicembre 1973 Teramo.

Francesco Marchi: Laureato in Agraria e Enologia, libero professionista, residente a Bologna. Consulente tecnico per cantine in Emilia-Romagna e Toscana. Docente in corsi extracurricolari sulle conoscenze del vino e territorio presso Istituti tecnici Agrari. Iscritto all’Asso-enologi italiana. Simpatizzante dell’Opera di Maria. Ha conosciuto con la famiglia Loppiano. Nato a Bologna il 19 aprile1970.

Beatrice Vecchione: Volontaria, abita a Marino Laziale; pensionata. È laureata in economia e commercio. Ha tanta esperienza su alcune opere dell’Opera, compresa la Cooperativa. È stata anche nel centro delle volontarie da 1986 fino a 2014 e nella segreteria di Umanità Nuova. Nata il 13 ottobre 1949.

Nel pomeriggio, dopo alcuni interventi dei soci presenti, alle 16,00 pomeridiane l’Assemblea si è conclusa con un augurio di “Buon lavoro” per il nuovo CdA.

LC