Hombre Mundo – Cantieri Veneto 2017 – “Coloriamo la città”

Esperienza molto particolare quella vissuta in questo week end …
Sapendo che ci sarebbero stati dei ragazzi di passaggio da vari paesi del mondo per partecipare al cantiere croato e serbo ci eravamo resi disponibili ad ospitarne a casa qualcuno. Man mano che passavano i giorni le necessità aumentavano e la nostra disponibilità doveva adeguarsi alle esigenze. Così all’inizio ci era stato chiesto di ospitare quattro ragazzi provenienti dal Venezuela, poi ci è stato chiesto come sistemare anche altri quattro provenienti dal Paraguay e sapendo le tante difficoltà economiche, in famiglia ci siamo detti che potevamo stringerci un po’ e per un paio di giorni aprire il cuore e la casa al mondo.
Poi abbiamo saputo che c’era necessità di ospitare per una notte anche un gruppo proveniente dall’Argentina (nove ragazze) e un gruppo del sud d’Italia (otto ragazzi).
All’inizio pensavamo a qualche istituto ma per alcuni non era possibile, per altri i costi erano troppo elevati per le possibilità economiche dei ragazzi, così si è pensato di attrezzare con dei materassi il patronato della parrocchia di Campalto.
Vari della comunità hanno collaborato, chi nelle pulizie del patronato, chi nel preparare per il buffet serale per tutti i ragazzi riuniti (circa trenta) chi mettendo a disposizione l’auto per gli spostamenti e i recuperi dall’aeroporto e chi predisponendo il cibo arrivato con cura perché fosse tutto accogliente ed armonioso.
Alla fine di questo week end piuttosto impegnativo, resta la gioia di aver “collaborato” insieme anche se per i vari impegni e le ferie non eravamo in molti ma almeno abbiamo potuto condividere le fatiche.
Ora aspettiamoci di tutto per il loro “ri-passaggio” per rientrare nei loro paesi alla conclusione dei vari Cantieri Veneti … vedremo …

Francesca e Paolo