30 GIUGNO 6LUGLIO – CORSO PER OPERATORI PASTORALI

La proposta del Corso per Operatori pastorali è maturata da una coscienza
nuova dell’importanza di una formazione ecclesiologica.
L’esperienza vissuta lo scorso anno con una settantina di operatori pastorali provenienti da varie regioni italiane, ci ha incoraggiati a precisare e rilanciare in una modalità più ampia di partecipazione quanto si è vissuto e questa scuola si svolgerà anche quest’anno dal 30 giugno al 6 luglio, sempre qui alla Vinea Mea.
Vorremmo indicarvi alcuni obiettivi che motivano questa proposta formativa:

Essere in una vita di comunione tra i vari soggetti del popolo di Dio, approfondendo l’intelligenza della fede capace di rispondere alle sfide dell’attuale cambiamento d’epoca, cercando di coglierne il senso e valorizzando le prassi in atto in varie realtà diocesane e parrocchiali;
Offrire strumenti teorici e pratici tratti dall’EG a quanti sono impegnati nelle articolazioni della Chiesa.
Preparare figure qualificate che, con competenza, possano mettersi al servizio delle parrocchie e delle diocesi offrendo il contributo specifico del Carisma dell’unità.

Il metodo del Corso, così come per tutti quelli promossi dal CEG, è caratterizzato da alcuni atteggiamenti fondamentali.
• In primo luogo si vuole creare un luogo in cui non soltanto si pensa e si organizza, ma soprattutto ci si pone insieme in ascolto dello Spirito.
• Altro fattore determinante è che, sia chi offre degli approfondimenti, sia chi partecipa, sia animato da una sincera “passione per la Chiesa” e da uno stile sinodale.
• Infine è importante sia luogo di libertà in cui sia possibile sperimentare, dialogare a tutto campo e senza preclusione alcuna, si possano valorizzare tutti gli apporti a livello ecclesiale, ecumenico, interreligioso.
In apertura al Corso stesso ci sarà una introduzione al metodo trinitario fatta da Mons. Piero Coda, direttore dell’Istituto universitario Sophia, e un tema programmatico di S.Em. Card. Giuseppe Petrocchi, Presidente del CEG, dal titolo: “Protagonisti nella vita della diocesi e delle parrocchie”.
Relatori: Mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, don Vincenzo Di Pilato (Direttore del Corso) , don Sergio Pellegrini, Don Alessandro Clemenzia.

Ogni giornata avrà, insieme a comunicazioni, momenti dedicati al dialogo ed ampio spazio dedicato a laboratori, dove applicare quanto ascoltato nelle relazioni.
Successivamente si proporranno Tirocini Pastorali di alcuni giorni per stare in alcune Parrocchie dove si cerca di applicare ed elaborare quanto annunciato al Corso.
[leggi tutto]

INVITO

Scheda iscrizione-Corso pastorale 2019