DENTRO LE PIATTAFORME. LE NOVITÀ DI APRILE DELLE SERIE TV

17 aprile 2020   Sergio Perugini

Mai come in questo momento le buone storie sono a portata di mano: il mondo delle piattaforme online offre, infatti, un campionario di titoli vasto, per non dire a perdita d’occhio. Ecco, come di consueto, il punto della Commissione nazionale valutazione film Cei con il Sir sul meglio del mese di aprile

Chiamati a restare a casa, è vero. Nulla ci vieta però di “viaggiare” con una buona storia, tra film, serie tv, romanzi o fumetti. Mai come in questo momento di difficoltà le buone storie sono a portata di mano: il mondo delle piattaforme online offre, infatti, un campionario di titoli vasto, per non dire a perdita d’occhio. Ecco, come di consueto, il punto della Commissione nazionale valutazione film Cei con il Sir sul meglio del mese di aprile. Ce n’è per tutti i gusti!

Disney+, leccornia per piccoli (e non)

La vera novità a cerniera tra marzo e aprile è Disney+, la piattaforma di Casa Topolino rilasciata negli Stati Uniti a fine 2019 e in Italia solo dal 24 marzo. Disney+ dispone di un catalogo da “brividi”, adatto in primis a piccoli, ma anche a giovani, adulti e famiglie. Anzitutto, c’è il meglio dell’animazione, da quella classica, passando all’iniezione di adrenalina in stile Pixar, fino ai recenti live-action: troviamo così i primissimi cartoni con Topolino come “Steamboat Willie” del 1928, le saghe anni ’90-’00 “Toy Story”, “Monsters & Co” oppure “Cars”, e non pochi live-action come il recentissimo “Re leone” (dal 10 aprile) o l’inedito “Lilli e il Vagabondo”, una vera primizia, mai uscito al cinema.

“The English Game” e “La casa di carta 4” su Netflix

Cosa si dice in casa Netflix? Partiamo dalla miniserie “The English Game”, 6 puntate da 45-50 minuti, firmata dal premio Oscar Julian Fellowes (già autore di “Gosford Park”, Fellowes è noto per essere il papà della serie inglese più amata degli anni Duemila “Downton Abbey”). “The English Game”, una storia vera, racconta le origini del calcio nel Regno Unito sul finire del XIX, stagione in cui è passato da sport esclusivo per nobili rampolli (gli Old Etonians) a evento per tutti, anche per le classi operaie.

Piatto succulento o minestra riscaldata? È questo il dilemma davanti alla serie “La casa di carta 4”, disponibile da inizio aprile. Zero spoiler ovviamente, ma doversi nodi verranno sciolti in questa stagione.

 NowTv tra la mala finanza con “Diavoli” e maratone cult

La piattaforma di Sky, NowTv, gioca le sue carte tra accattivanti novità e imperdibili maratone. Partiamo dalla nuova serie “Diavoli” (da metà aprile) su mondo della finanza e scandali sulla scia dalla crisi del 2008. Il racconto si muove sul binario dell’omonimo romanzo di Guido Maria Brera e vede in campo Patrick Dempsey, Alessandro Borghi e Kasia Smutniak.

Colpo di genio di NowTv è poi il ciclo di maratone cult: riproporre grandi saghe che hanno appassionato gli utenti e fatto la fortuna del gruppo, in termini di abbonamenti. In testa c’è “Game of Thrones”, con le sue 8 stagioni dal 2011 al 2019.

 Su RaiPlay “Doc”, “Maltese” e “Bella da morire”

Anche RaiPlay ha un catalogo molto appetibile tra film e serie tv/fiction, considerando inoltre che è totalmente gratuita. Tra le serie disponibili on demand (a chi fosse sfuggita sulla tv lineare) c’è il crime “Bella da morire” (8 episodi) di Andrea Molaioli. Un giallo d’autore che richiama atmosfere inglesi (avranno preso spunto da “Broadchurch”?) e che mette a tema la violenza sulle donne.

Infine, è il successo del momento, parliamo di “Doc. Nelle tue mani” con Luca Argentero, un medical drama po’ “The Good Doctor” e “Dr. House”, anche se la storia prende le mosse da una vicenda vera, quella dell’ex primario di Pronto soccorso di Codogno Pierdante Piccioni, che a causa di un incidente ha perso 12 anni di ricordi. Un bel racconto di caduta e riscatto, adatto a giorni di resilienza come quelli che viviamo. Tempo di speranza.

Da AgenSir. leggi tutto l’articolo