DANTE E L’ARTE FIGURATIVA CONTEMPORANEA – UNA RASSEGNA DI ARTISTI CONTEMPORANEI

Nel complesso monumentale di Rocca Brivio Sforza, in provincia di Milano, sono state esposte 333 opere figurative di artisti contemporanei per illustrare la Divina commedia. Tra questi il veronese Ennio Gaspari.

Mi è stato segnalato il libro ”Dante, Divina Commedia illustrata da artisti contemporanei” e sfogliandolo ho scoperto che tra gli artisti c’è anche un veronese: Ennio Gaspari.
L’abbiamo raggiunto per telefono per raccontarci come è nata quest’opera.

“L’anno scorso – così ci dice Ennio – il critico d’arte Giorgio Grasso lancia l’iniziativa di pubblicare la divina commedia completamente illustrata da artisti. Su più di 1000 pittori che hanno risposto all’invito, ne sono stati selezionati 333, tra i quali io.
Mi è stato quindi proposto di inviare un’opera che rappresentasse una terzina. Avevo già preparato un quadro su Maria ispirandomi al 33° canto del paradiso, terzina 15, che è stato positivamente selezionato .

Questa la terzina alla quale mi sono ispirato: «Donna, se’ tanto grande e tanto vali che qual vuol  grazia e a te non ricorre sua disianza vuol volar sanz’ali»”.

Descrivici un po’ il tuo dipinto

“Ho rappresentato Maria che con l’aspetto di una donna “popolana” con i piedi sporchi e il viso tirato intercede presso il Padre e ottiene grazie perché madre di Dio. Chi vuole chiedere grazie a Dio senza passare attraverso la sua intercessione  è come se volesse volare senza ali….

L’esposizione a Milano ha avuto un notevole successo ed è stata anche molto apprezzata dalla critica  tanto che ne hanno parlato i telegiornali milanesi Studio Aperto, Rete4 e Canale 5.

Ora l’esposizione si sposta in varie città italiani e srà a Venezia dal 7 al 25 Agosto, nella prestigiosa galleria Venice Art Gallery

 

 

Grazie per questa chiacchierata e Venezia è vicina: chissà che più di qualcuno possa andarci per un momento culturale.