PULIZIA DEGLI ARGINI – NON UN MOMENTO CASUALE MA IMPEGNO CIVICO

Da un invito a ripulire gli argini ad un impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente

Facendo una passeggiata lungo il Bacchiglione mi imbatto in un cartello. “Domenica prossima – recitava il cartello – siete invitati a ripulire gli argini”. Decido di parteciparvi sperando  nel tempo favorevole; anche mio marito si aggrega.  Così  ci siamo  trovati circa  una trentina  di persone che con pinze e sacchi ha provveduto a raccogliere ogni  tipo di immondizia: plastica, bottiglie di vetro, sigarette ecc…Di tutto !!
Questa non deve rimanere un’unica azione, ma deve continuare nel tempo, mi sono detta. Quindi  mi sono iscritta a Retake di Padova, un gruppo giovane, ma conta già circa 300 iscritti.

Retake nasce a Roma nel 2010 e le città  coinvolte in questo originale fenomeno partecipativo sono ormai una  quarantina e oltre 10.000 le persone associate.
Un bellissimo  esempio  di cittadinanza attiva,  che unisce persone di ogni età e ceto sociale, amanti del bello e con la volontà di prendersi a cuore il “bene comune”.

A questo proposito mi sono ricordata che dieci anni prima  avevo partecipato ad un incontro di democrazia partecipativa nel comune di Albignasego: “Io decido il futuro  della  nostre città“. Fra le varie tematiche esposte,  il tema del verde  pubblico, che io avevo  presentato, è  arrivato  al primo  posto. Allora i due Consiglieri Comunali presenti si incaricarono di portare in Consiglio  Comunale sotto  forma  di mozione,  la proposta che aveva ottenuto il maggior  numero  di consensi.

Domenica vedendoci così numerosi per un problema  che tocca il cuore di tante  persone,  ho potuto constatare che tenacia,  pazienza,  passione,  volontà  insieme ad organizzazione possono portare  lontano.
Come ricompensa, oltre al “grazie” della natura, i commenti ed i ringraziamenti  dei passanti che incontravamo sul cammino,  stupiti ed ammirati.