PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI, messaggio di Papa Francesco

PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Il 19 novembre si celebrerà la Giornata mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco per focalizzare l’attenzione su tutte le persone socialmente escluse, scartate, emarginate e per fare proprio uno stile di vita sobrio, che reagisca alla cultura dello scarto e dello spreco.

L’invito, rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, è quello di aprirsi alla condivisione con i poveri con ogni forma di solidarietà e con segni concreti di fratellanza. «Non pensiamo ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana – scrive il Papa – o tanto meno di gesti estemporanei di buona volontà per mettere in pace la coscienza.

Queste esperienze, pur valide e utili a sensibilizzare alle necessità di tanti fratelli e alle ingiustizie che spesso ne sono causa, dovrebbero introdurre a un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita».

La proposta, fatta propria dal Movimento dei Focolari in Italia, è quella di impegnarsi, soprattutto nel corso della settimana precedente la Giornata, ma in forma continuativa anche dopo, a creare momenti di CONDIVISIONE, di incontro, amicizia e aiuto concreto con le persone maggiormente in difficoltà, da accogliere, il 19 novembre, come ospiti privilegiati in casa propria.

 

Possiamo comunicare le attività programmate compilando la scheda contenuta nel form

CLICCA QUI PER DESCRIVERE L’INIZIATIVA

Appena raccolte le varie iniziative, nei giorni immediatamente seguenti le proporremo a tutta la comunità e a quanti nelle nostre città vorranno aderire.

 

Messaggio del Papa