“MIRANO SOLIDALE” – un modo diverso per festeggiare il Natale

Ogni Natale, da una decina d’anni, la comunità di Venezia  del Movimento dei Focolari e con l’Associazione “Uomo Mondo” partecipa al “Mercatino della Solidarietà” che il Comune di Mirano organizza per permettere alle associazioni di volontariato locale di vendere i propri prodotti a favore di azioni socialmente utili. Il gruppo si occupa di supportare con contributi monetari o di supporti alimentari e di vestiario varie situazioni di bisogno, raccolte di volta in volta in ogni parte del mondo.

Da un po’ di tempo abbiamo fatto nostro il “Progetto Betlemme”, un’azione che mira a sostenere circa 25 famiglie palestinesi che vivono lavorando il legno d’ulivo che cresce rigoglioso in quella martoriata terra, riuscendo ad evitare che, a causa della guerra annosa e mai risolta tra Israele e Palestina, gli abitanti emigrino per sfuggire alla miseria.

Lavorare il legno per loro è poco dispendioso, in quanto gli ulivi crescono senza aver bisogno di troppe cure ma, come è comprensibile, manca il mercato a cui proporre tali prodotti.

Sono prodotti pregevoli per quattro motivi: provengono da paesi poveri; sono lavorati artigianalmente; sono frutto di un impegno lavorativo di intere famiglie; sono frutto di chi lavora il legno per vivere e chi, fuori dal paese di produzione, propone questi prodotti senza scopo di lucro.

Da sempre sensibile a queste motivazioni, il Comune di Mirano propone questa manifestazione, per sensibilizzare la cittadinanza. Nel corso degli anni si sono costruiti tanti rapporti di conoscenza e di fiducia reciproca con i rappresentanti dell’amministrazione che si occupano dell’iniziativa e con gli esponenti delle altre associazioni presenti alla manifestazione.

Il  “Progetto Betlemme”: una goccia nel mare …. della solidarietà …. però ci ha dato tanta gioia e riconoscenza da parte di molti.

.