DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO IN VENETO

Dedicata alla fratellanza umana la 18°Giornata del dialogo cristiano-islamico che domenica 27ottobre si è celebrata in tutta Italia.

L’iniziativa ha ricevuto nuovo impulso dopo la firma, nel febbraio scorso, ad Abu Dhabi, del documento fratellanza umana da parte di Papa Francesco e del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb. Nata nel 2001 in seguito ai tragici eventi dell’11 settembre, la Giornata ha rilanciato nel tempo la necessità di un dialogo sempre più approfondito.

Quest’anno, lo slogan: “Non c’è futuro senza fratellanza e solidarietà” ha caratterizzato in modo ricco e creativo anche  i diversi eventi in Veneto: Padova, Pieve di Soligo, Verona, Belluno e Thiene. Si sono messi in atto ‘luoghi’ di stima, reciprocità, condivisione, senso di comunità, insieme ad attivazione di risorse, inventiva e nuovi progetti per continuare il cammino comune.

La collaborazione di Movimenti e Associazioni ha fruttato ricchi  contenuti, gesti significativi, relatori di spicco anche internazionali che hanno dato dei tocchi importanti e caratteristici ai diversi eventi. Significative le presenze di rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali o regionali e del mondo ecclesiastico. Non sono mancate rappresentanze del mondo ecumenico come luterani e di altre religioni come buddisti, hindu, bahai.

Gli eventi prevedevano, a seconda della città, incontri con gli studenti delle scuole superiori, proiezione di docufilm, buffet e cene multietniche, gruppi di lavoro e di confronto, collegamenti video, dibattiti.  Ed ancora gesti simbolici come condividere il coraggio di sognare o il piantare concretamente un ulivo nella terra.

Un segno importante lo spazio dato alla voce dei giovani e alle esperienze di dialogo della vita o ‘dell’ascensore del condominio’ come è stato definito da qualcuno.

Un panorama ricco e molteplice nei modi ma unanime nel rendere attivo un dialogo non solo possibile ma necessario e voluto, nel dare impulso alla fiducia, alla fede, alle fedi e all’amore reciproco. Un’opportunità unica per andare a fondo nei nostri vissuti e per trovare risposte comuni, per abbattere steccati, per essere casa gli uni per gli altri, per abitare la Speranza a di un Mondo Unito.

PIEVE DI SOLIGO

PADOVA

BELLUNO

THIENE

VERONA