ECONOMIA E SOSTENIBILITA’ – CUSTODIRE LA CASA COMUNE

Ed eccoci arrivati all’appuntamento annuale della Settimana sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, che si terrà dall’8 al 13 febbraio.
Le settimane sociali sono giornate di studio e discussione sui problemi sociali più attuali e, come disse nel 1907 il nostro beato Giuseppe Toniolo , economista e sociologo, esse aiutano ad ‘ispirare cristianamente la società’. Vengono organizzate a livello sia nazionale (l’ultima si è tenuta a Cagliari nel 2017 sul tema lavoro, la prossima si terrà a Taranto in febbraio 2021 su ambiente lavoro e altro) , sia locale (da noi, due anni fa abbiamo parlato del lavoro e l’anno scorso del popolo e della politica).

Per il 2020 i nove promotori locali, tra i quali rientra anche il Movimento dei focolari, hanno pensato di trattare l’argomento Economia e sostenibilità -Custodire la Casa Comune.
La settimana si apre l’8 febbraio in Oderzo (Tv) con la proiezione di un film documentario del 2015 , intitolato ‘Domani’ , che sensibilizza e suscita la discussione sul tema della salvaguardia dell’ambiente, la nostra Casa Comune, e le generazioni future. I registi visitano 10 paesi per incontrare i fautori di un nuovo modello ecosostenibile e di una più virtuosa visione del mondo.
Ricordo che nel 1987 la Commissione delle Nazioni Unite su ‘ambiente e sviluppo’ definì la sostenibilità come lo ‘sviluppo che soddisfa il bisogno presente ,senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri ‘. In ambito ambientale, economico e sociale per sostenibilità si intende un ‘processo di cambiamento ,nel quale lo sfruttamento delle risorse, gli investimenti, la tecnologia, le modifiche istituzionali sono in sintonia tra loro e valorizzano il potenziale attuale e futuro , per far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo’.

Nella prima serata del 10 febbraio , in Pieve di soligo (Tv) al Teatro Careni, ore 20.30 , interverranno il Vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi , ed il dott. Thierry Robert Luciani del centro meteorologico Arpav di Arabba (BL). Il vescovo di Treviso ci parlerà della enciclica Laudato si’, scritta nel 2015 da Papa Francesco, sulla cura della Casa Comune, ove affronta anche il tema della c.d. Ecologia integrale. Verranno anche letti stralci della enciclica. Il Papa afferma che un vero ‘approccio ecologico’ diventa sempre più un ‘approccio sociale’ , che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente per ascoltare sia il grido della terra sia il grido dei poveri.
Il secondo invitato ci parlerà di fatti che hanno interessato l’ambiente a noi vicino e ci racconterà le sue esperienze ed impressioni sul tema.

Nella seconda serata, martedì 11 febbraio, in parrocchia di fronte alla chiesa di San Giovanni in località San Giovanni di Motta di Livenza (Tv) , ore 20.30 , si parlerà di emergenze ambientali e buone pratiche negli ambiti della agricoltura, gestione rifiuti, industria e responsabilità del singolo cittadino.
I relatori racconteranno le loro esperienze su agricoltura sostenibile, gestione dei rifiuti, industria e responsabilità sociale e quanto stanno facendo per salvaguardare l’ambiente e creare una società migliore. Ognuna delle società e associazioni presenti al tavolo, a mezzo dei loro rappresentanti , ci dirà in che senso la propria realtà è una ‘buona pratica’ rispetto al tema ‘economia e sostenibilità’ e che filosofia , missione, pensiero, c’è alla base della sua attività.
In questa serata , tra i relatori ci sarà anche Annamaria Pannarotto, rappresentante del Gruppo Mamme no Pfas, della zona di Vicenza, esempio di cittadinanza attiva e responsabile , di impegno civile che, volendo, anche ognuno di noi cittadini potrebbe portare avanti su argomenti che più lo toccano o interessano. Annamaria, nel giugno 2019 , in rappresentanza di molti, ha incontrato il Papa in Roma per una istanza di giustizia di una comunità , costretta a subire un grave inquinamento , e per sottolineare l’urgenza della conversione integrale indicata nella Laudato si’.

Nella terza serata giovedì 13 febbraio in Conegliano, presso l’Auditorium Toniolo, ore 20.30, si parlerà di economia. Si è pensato ad un confronto, una tavola rotonda su economia civile, ecologia integrale, intreccio tra politica ed economia, e sul prossimo evento di fine marzo 2020 sull’economia di Francesco (Economy of Francesco) , con Suora Alessandra Smerilli, economista e consigliera di Stato di Sua Santità, e con il prof. Giampiero Parolin, docente presso la Università Sofia in Figline e Incisa Valdarno, Toscana. Si cercherà di capire le loro soluzioni, almeno ideali, e proposte per migliorare l’attuale sistema economico.
La serata si aprirà con alcune interviste (un breve video) a persone di diverse categorie sociali, sul tema economia.
Tutto ciò premesso…vi aspettiamo numerosi , se non a tutte , ad almeno una di queste interessanti serate!

Settimana Sociale 2020 – pieghevole

Settimana Sociale 2020 – locandina