LE COMUNITA’ DI PORTOGRUARO E PORDENONE insieme per il 10° anniversario di Chiara

Per celebrare l’Anniversario di Chiara, domenica 11 marzo si sono trovate, nella parrocchia di Cinto Caomaggiore le due comunità di Portogruaro e Pordenone.

L’idea era nata già al congresso dei volontari/e a Cadine all’inizio di febbraio, quando, abbiamo pensato di organizzare insieme l’anniversario di Chiara, due comunità diverse una del Veneto e l’altra del Friuli accomunate, oltre che dai vicini confini, anche dalla stessa Diocesi, Concordia-Pordenone, con lo stesso Vescovo.

Abbiamo formato un’equipe di lavoro che con costanza si è incontrata ogni settimana per mettere insieme le idee e le proposte che venivano avanti e che man mano hanno costruito un programma che voleva coinvolgere anche persone nuove e la comunità di Cinto che ci ospitava.

Nonostante le diversità di vedute su alcune modalità e tempistiche derivanti dalle diverse esperienze vissute e diverse sensibilità, più forte era la voglia di metterci insieme e superare le difficoltà.

Domenica mattina abbiamo iniziato con l’animazione della S. Messa parrocchiale delle 10.30 durante la quale abbiamo cantato con il coro locale e la comunità i canti più conosciuti e attraverso le belle e sentite parole di Don Carlo abbiamo ricordato il ‘profeta’ Chiara Lubich.

Abbiamo proposto la meditazione ‘Nell’amore quel che vale è Amare” che, a fine messa, abbiamo consegnato in un rotolino ai partecipanti. Gli oltre 100 rotolini non sono stati sufficienti e tanti ci hanno chiesto di avere una copia della meditazione perché era calata nei cuori in modo profondo.

Finita la celebrazione ci siamo spostati nella sala dell’oratorio dove insieme abbiamo preparato il pranzo per novanta persone, aiutati anche dai gen3 e gen4 che hanno apparecchiato le tavole.
Ognuno ha dato il suo contributo chi preparando la pastasciutta, chi servendo ai tavoli, chi pulendo e chi ascoltando le persone in un clima di festa e di famiglia.

Dopo il caffè abbiamo introdotto un momento di condivisione al quale si sono aggiunti alcuni paesani invitati da un articolo comparso nel giornale diocesano “Il Popolo”.

Dopo la visione del video sintesi della storia di Chiara sulle note di “Una ragazza innamorata della vita” sono state lette due letterine dei primi tempi e successivamente lasciato ampio spazio alla comunione delle esperienze sul dono dell’Ideale e sugli effetti della Parola di Vita nella vita quotidiana.

Tutti gli interventi, preparati o spontanei, sono stati di un certo spessore, intonati e concisi, segno di una vita vissuta nella comunità, aperta alla condivisione e capace di donarsi agli altri.

Abbiamo concluso questo profondo momento leggendo lo scritto ‘La grande attrattiva del tempo moderno’ che ha caricato tutti i presenti di una rinnovata spinta ad uscire nel mondo con la luce dell’amore e la forza dell’unità.

Anche i gen 4 hanno dato il loro contributo preparando un cartellone con i loro atti d’amore e i disegni che poi hanno mostrato a tutti.

In sala era presente anche un banchetto con i libri e la rivista di Città Nuova.
Come ultimo aspetto, che è però un termometro concreto di come è andata l’intera giornata: con le offerte spontanee dei partecipanti, non solo sono state coperte le spese ma abbiamo anche devoluto 150€ per sostenere la partecipazione dei giovani al prossimo GenFest delle Filippine.

Ringraziando Dio per il dono dell’Ideale e Chiara che ci ha dato la possibilità di spendere la vita per qualcosa di grande, continuiamo a costruire con la nostra vita il Mondo Unito a partire dalle nostre comunità.

Le comunità di Portogruaro e Pordenone.