VENEZIA – L’ARTE DI ASCOLTARE imparare la pratica dell’ascolto attivo – PER GENITORI ED EDUCATORI –

L’ARTE DI ASCOLTARE imparare la pratica dell’ascolto attivo

“Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte” (Goethe)

Nella nostra vita l’attività a cui, dedichiamo la nostra maggior parte del tempo, è quella di ascoltare. In realtà, mentre fin da piccoli ci è stato insegnato a parlare, leggere, scrivere, nessuno ci ha mai insegnato ad ascoltare. L’Ascolto è un arte. Alcune persone sono più portare di altri all’ascolto, in realtà, se davvero si imparasse ad ascoltare, tanti inutili fraintendimenti e litigi verrebbero evitati.

La bella notizia è che si può imparare ad ascoltare, in particolare un tipo di ascolto che si chiama Ascolto Attivo. Utilizzato nelle professioni d’aiuto, l’Ascolto Attivo è un validissimo strumento per imparare ad ascoltarsi in famiglia, sul lavoro, verso i giovani ed in genere nella relazione con gli altri.

La dott.ssa Gabriella Degrandi – psicologa e psicoterapeuta – illustrerà questa tecnica e ci insegnerà ad utilizzarla per migliorare le relazioni con gli altri.

Incontro organizzato con l’associazione “La Malcontenta” e il movimento dei Focolari, indirizzato proprio a tutti gli educatori, genitori, insegnanti. Possiamo invitare tutti…