IL VERONESE MONS. EUGENIO DAL CORSO NEO CARDINALE

Dal Bollettino della Sala Stampa della Santa sede

Parole del Santo Padre

Cari fratelli e sorelle,
Il prossimo 5 ottobre terrò un Concistoro per la nomina di 10 nuovi Cardinali. La loro provenienza esprime la vocazione missionaria della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra.
Ecco i nomi dei nuovi Cardinali:

— omissis —

S.E. Mons. Eugenio Dal Corso, psdp – Vescovo Emerito di Benguela

È nato il 16 maggio 1939. I suoi genitori dopo che ebbe completata la scuola lo mandarono a completare gli studi all’Istituto don Calabria. Nel corso di tali studi decise di diventare missionario.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale (17 luglio 1963) venne inviato a Roma per completare gli studi di teologia dogmatica, dedicandosi anche alla vita pastorale nella parrocchia di Madonna di Campagna (Verona) e poi a Napoli.

Nel 1975 comincia la sua vita missionaria: la prima destinazione fu l’Argentina, a Laferrere provincia di Buenos Aires. Qui rimase undici anni fino ad essere trasferito in Africa; a Luanda, in Angola, dove si impegnò a fianco delle popolazioni più deboli.

Il 15 dicembre 1995 è stato nominato Vescovo coadiutore di Saurino fino al 15 gennaio 1997 quando divenne Vescovo titolare della medesima.

Il 12 febbraio 2008 è nominato Vescovo di Benguela, fino al 26 marzo 2018 quando presenta rinuncia per limiti d’età.