OBIETTIVO PRIMARIO MANTENERE ARMONIA E UNITÀ

Lavoro in uno studio dentistico e a causa del Coronavirus, stiamo affrontando una situazione del tutto nuova.

All’inizio della pandemia, con il figlio odontoiatra e le quattro assistenti ci siamo consultati per capire come gestire l’attività. Abbiamo ridotto drasticamente le ore lavorative accedendo allo studio solo per le urgenze. Per non lasciare a casa le collaboratrici, ho disposto che una coppia lavori alla mattina per due ore e un’altra al pomeriggio per un tempo equivalente. Inoltre ognuna di loro, a turno ruota, in modo che possa lavorare con tutte le altre e si mantengano i rapporti fra tutti.

Per ridurre i contatti con i pazienti le ragazze eseguono prettamente lavoro di segreteria mentre mio figlio fa da assistente nell’unità operativa. A fine mese le ore lavorative sono in netto calo ma, per non decurtare la paga, abbiamo deciso che le ore a debito verranno recuperate in futuro. Tutto ciò, insieme ai mancati introiti delle prestazioni non eseguite, incide negativamente sull’economia dell’attività. l’obbiettivo primario è  mantenere il gruppo unito ed in armonia, puntando innanzi tutto al benessere delle persone.

Una delle assistenti sente molto il peso della convivenza forzata con il marito. Quando lavoriamo insieme cerco di capire come sta andando e, per quello che riesco, infonderle coraggio e sdrammatizzare la situazione.

Questa situazione così nuova mi fa sperimentare continuamente la provvidenza di Dio padre che non fa mancare nulla ai suoi figli.

M.V.