UN COMPLEANNO INDIMENTICABILE

Sono infermiera e presto servizio nel reparto di pediatria. Qualche giorno fa ho compiuto gli anni, e non potendo far festa con parenti e amici, ho pensato di farla al lavoro con le colleghe. L’intenzione è di far loro una sorpresa preparando una torta ma mio marito, saggiamente, mi fa notare che non è il caso: se tu fossi una positiva asintomatica al covid-19, visto l’ambiente in cui lavori ?

Già, ha ragione, se voglio loro bene, devo rinunciare anche a questo.

Quando arrivo al lavoro, qualche collega mi fa gli auguri e, dispiaciuta, racconto il fatto della torta ma, sorpresa, a mia insaputa, una di loro ha comperato le brioches per tutte, e festeggiamo insieme!!!!!! E’ stato il centuplo ricevere questo regalo segno che ci tenevano proprio a vivere con me questo momento. Abbiamo goduto insieme di quest’aria di festa, di famiglia e di condivisione.

Tornata a casa ho voluto inviare a ciascuna un messaggio per ringraziare di tutto l’amore ricevuto. Una di loro nella mattinata si era sfogata con me riguardo ad alcune problematiche relative al lavoro, alle colleghe, alla caposala; l’avevo ascoltata in silenzio. Dopo aver ricevuto il mio messaggio mi ha risposto:

“Grazie! Ti voglio bene! È stato un piacere per noi. Hai ragione, è la nostra seconda casa e dobbiamo curarla, forse dovrei iniziare a lamentarmi di meno, non sono mai stata tanto lagnosa! Alla fine stiamo bene insieme, andiamo d’accordo ed è un bene prezioso! Sono contenta che tu sia stata felice oggi! È il tuo compleanno, festeggia ancora, cerca di staccare da questo momentaccio, insieme ce la faremo!”

È stato il regalo più bello! Mi piace pensare che anche lei sia tornata a casa con il “sole nel cuore”. E tutto perché abbiamo cercato di amarci a vicenda.

G.