MESTRE – VEGLIA E MARCIA PER LA PACE

Sabato 31 gennaio Mestre torna ad ospitare la Marcia per la Pace promossa dal Patriarcato di Venezia, che vedrà la collaborazione e la partecipazione di numerose realtà ecclesiali e associative del territorio, tra cui le Il Movimento dei Focolari.

L’iniziativa, ispirata fin dal titolo dalle parole di Papa Leone “La pace sia con voi – per una pace disarmata e disarmante”, prenderà avvio alle 18.45 presso la Chiesa del Sacro Cuore con una veglia di preghiera e testimonianza. Seguirà alle 19.45 una marcia silenziosa verso il Duomo di San Lorenzo, dove la veglia proseguirà con testimonianze dalla Terra Santa e l’intervento del Patriarca Francesco, fino alla conclusione prevista per le 21.15.

La marcia si inserisce nel cammino della Giornata Mondiale della Pace 2026 e sarà anche occasione di solidarietà concreta, con una proposta di digiuno e raccolta fondi a sostegno di progetti di accoglienza per giovani ucraini e palestinesi.

“Sentiamo profondamente nostro l’appello di Papa Leone a costruire “una pace disarmata e disarmante, capace di spezzare la logica della violenza e dell’odio”. Soprattutto in un tempo segnato da guerre, riarmi e nuove fratture, vogliamo essere parte di un popolo che cammina, prega e testimonia che un’altra strada è possibile”.

Non basta invocare la pace, occorre metterla in pratica ogni giorno, con scelte personali e collettive, con la preghiera ma anche con l’impegno civile e sociale”.

Invitano la cittadinanza tutta a partecipare numerosi alla veglia e alla marcia, per fare della serata un segno visibile di speranza, dialogo e responsabilità condivisa. La pace ha bisogno di passi concreti. A Mestre, il 31 gennaio, siamo chiamati a farli insieme.

Scarica il volantino