RETE PROGETTO PACE: VIAGGIO DI ISTRUZIONE INTERCULTURALE ED UMANITARIO 2018

Il Viaggio è promosso dalla Rete Progetto Pace ( www.reteprogettopace.it ) che ha come riferimento il Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso, ed è organizzato dall’Associazione “bNET” capofila della Rete.

Giuseppe ci racconta: “Siamo in partenza per il Viaggio Umanitario in Bosnia passando per Slovenia e Croazia. Siamo con il pullman  con 50 ragazzi di una decina di scuole ed alcune associazioni. Abbiamo una montagna di scatoloni fra viveri, cancelleria, giocattoli ecc e le buste che i ragazzi hanno ricavato lavorando durante l’anno con varie attività”.

Il programma del Viaggio prevede il seguente percorso:

25.4: Partenza da Treviso alle ore 8.00
Treviso – Krizevci (Croazia) – visita al Kocevski ROG in Slovenia e ad un Asilo Multietnico Visita a Gornja Bistra presso Ospedale per disabili “Fondazione Giardino delle Rose Blu”

26.4: Krizevci – Tuzla (Bosnia)
Gemellaggio con l’Asilo Raggio di Sole e con il Liceo Agrario di Krizevci, pranzo e partenza per Vukovar (visita musei e luoghi del conflitto), arrivo in serata a Tuzla

27.4: Tuzla – Sarajevo (Bosnia)
Gemellaggio con una Scuola di Tuzla, consegna aiuti alle famiglie vittime dell’alluvione del 2013, arrivo a Srebrenica. Visita del memoriale del genocidio e incontro con ONG Sara Srebrenica. Cena e partenza per Sarajevo

28.4: Sarajevo
Al mattino visita della città e gemellaggio con una Scuola Superiore Testimonianze sul conflitto a Sarajevo.

29.4: Sarajevo
Visita a luoghi significativi del conflitto, incontro con un Centro Giovanile Multietnico e consegna degli aiuti presso l’Istituto per disabili di Mjedjenica. Partenza per Mostar e visita della città.

30.4: Mostar – Treviso
Consegna aiuti a Mostar, visita alla Comunità per tossicodipendenti Cenacolo a Medjugorie, pranzo e ripartenza per Treviso.

Torniamo il 30 e subito dopo, l’8 maggio avremo il meeting a Treviso presso l’Aula Magna del Fermi. Sarà presente un gruppo che arriva dalla Macedonia con 13 ragazzi che saranno ospitati da alcune famiglie della Comunità Locale di Treviso per 3 giorni (è stata una esperienza molto bella).

Il meeting è uno di quegli spazi di riflessione ….. per iscriversi inviare una  mail a direttivo@reteprogettopace.it
La manifestazione si svolgerà dalle ore 9.45 alle ore 17.30 e possono partecipare anche adulti.