Si terrà presso il Focolare Point, giovedì 15 giugno alle ore 18.30 l’incontro con Luigino Bruni e Ilaria Vigorelli. Un’occasione di confronto sul presente e il futuro dei carismi. Con la moderazione di Michele Zanzucchi.

L’esperienza pandemica che ci siamo lasciati alle spalle ha messo in evidenza il valore e la centralità dell’esperienza comunitaria nella nostra vita. Non possiamo farne a meno. Se questo è vero sempre, lo è soprattutto per le comunità che nascono da un carisma, religioso o laico. Un carisma, infatti, nasce, vive e fiorisce perché trova terreno fertile in una comunità di corpi e anime, di uomini e donne. Fin dalle origini. Il cristianesimo, da subito, è stato ekklesía ovvero comunità.

Ma quali sono le fragilità di una comunità che nasce da un carisma? Come mantenere nel tempo un rapporto fedele ma creativo con la regola? Come attualizzarla dopo la morte del fondatore? Cosa vuol dire vivere l’unità in una famiglia carismatica?

Sono solo alcune delle domande attorno alle quali ruoterà giovedì 15 giugno alle ore 18.30 (Roma, Focolare Point, via del Carmine, 4) il dialogo tra Ilaria Vigorelli (docente di Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce) e Luigino Bruni che sul tema ha pubblicato cinque titoli: La distruzione creatrice (2015), Elogio dell’autosovversione (2017), Il capitale narrativo (2017), I colori del cigno (2021), La comunità fragile (2022).

Modererà il dialogo Michele Zanzucchi.