EDUCARE AD UNA VOCAZIONE DI PACE IN TEMPO DI GUERRA

Si apre nei prossimi giorni la prima edizione della Summer school interuniversitaria Oggi per esser futuro, promossa dalla Sophia University Institute – ateneo internazionale con studenti e docenti provenienti da quattro continenti – che si terrà a Trento e in val di Sole dal 19 al 26 luglio.

Più di 50 giovani accompagnati dai loro professori si ritroveranno per una settimana di dialogo sul proprio futuro personale e professionale. In un contesto liquido e disorientato come quello attuale, scegliere la strada “giusta” risulta un’impresa ardua, fonte di ansia e stress, perché non è in gioco solo il proprio destino lavorativo, ma il senso stesso della propria esistenza.

Formarsi ad una cultura di pace è più di un doveroso impegno al rispetto e alla convivenza civile: è dar voce a quella vocazione intima e comunitaria che attraversa la vita in tutti i suoi aspetti. I giovani della Summer School lo faranno confrontandosi con varie stimolanti esperienze tra cui quella di Vito Alfieri Fontana, che ha venduto la sua fabbrica di mine anti-uomo e per 17 anni si è dedicato a bonificare i Balcani dai “frutti maledetti” che aveva seminato. 

Scarica il manifesto in pdf