VERSO L’EUROPA, IN DIALOGO CON I POLITICI

Sabato 4 maggio, al cinema teatro San Marco di Vicenza, si è svolto un incontro con candidati e rappresentanti di sei gruppi per le prossime elezioni europee. L’evento è stato organizzato da otto organizzazioni della società civile che hanno messo insieme le forze per proporre ai cittadini un luogo di confronto aperto sui contenuti delle politiche europee1. La Voce dei Berici ha svolto il ruolo di Media Partner

Tutti i gruppi che si presentano alle elezioni sono stati contatti e invitati. Hanno accolto l’invito 6 gruppi con sei rappresentanti: Vito Comencini (Lega Simone Contro (M5Stelle-EFDD), Elena Mazzoni (Rif. Comunista-GUE), Achille Variati (PD-S&D), Agostino Migliorini (Popolari Italiani- PPE), Massimiliano Zane (Più Europa).

Molto partecipata l’assemblea: circa trecento persone di cui un terzo di giovani entro i 25 anni.
La prima parte dell’incontro permetteva ai candidati di rispondere in un tempo di 2 minuti alle domande che erano state raccolte nelle settimane precedenti con una particolare attenzione alle istanze proposte dalle nuove generazioni. Il turno di parola era sempre diverso in modo da non favorire nell’ordine qualche candidato.
Temi trattati: giovani e politiche del lavoro, politiche sociali e inclusione, politica economica e soluzioni per risolvere la crisi, tutela dell’ambiente, migrazioni e gestione dei flussi.

Tra le domande sono stati proposti due contributi video sul tema delle migrazioni e delle politiche sociali e due brani sulla visione di Europa tratti da un discorso di Tomas Eliot e K. H. Lambertz del comitato UE delle Regioni.

E’ seguito un confronto con la sala con domande del pubblico alle quali hanno risposto in un tempo di 1 minuto i candidati selezionati da chi proponeva le domande: i valori di un’Europa unita e i diritti di copyright tra i temi trattati.

Al termine dell’incontro è stato offerto un rinfresco preparato con dolci e bevande algerine: un’occasione per fermarsi a dialogare in un clima di aperto scambio e confronto

Alcuni partecipanti ci hanno detto:

«In questo incontro si notava che prevalevano gli interessi collettivi più che l’affermazione delle ragioni del proprio gruppo e l’identità del partito».

«Mi ha colpito la presenza dei giovani, in particolare di un gruppo scout che ha scelto come attività quella di partecipare a un incontro di confronto pubblico di politici».

«Il programma è stato molto fluido, la cadenza precisa e i tempi hanno permesso a tutti di esprimersi su temi molto rilevanti per il futuro dei giovani e l’Europa».

«Ho notato un grande interesse in sala, nonostante le diversità di vedute i rappresentanti e i candidati hanno proposto anche elementi concreti e costruttivi riguardanti le politiche europee».

«Peccato per la poca rappresentanza femminile tra i candidati; buone le domande, in linea con gli interessi generali e le priorità per costruire un’Europa più unita»

 

Per contatti:

Info: vicenza.mppu@gmail.com

Fbook: https://www.facebook.com/MPPU-vicenza-Fraternità-europea

Riferimenti web:
Movimento Politico per L’Unità www.mppu.org
Non dalla Guerra www.nondallaguerra.it
Centro Culturale San Paolo www.sanpaolovicenza.it
Cooperativa Sociale Cosmo www.cosmosociale.it
Cooperativa Sociale La Goccia www.cooplagoccia.eu
Associazione Insieme per Sarajevo www.sarajevo.it
Laboratorio Socio Politico Giovani Antiochia www.facebook.com/laboratorioantiochia
Meic www.meic.net