EUROPA: INCONTRO DI POPOLI, COSTRUZIONE DI PACE!

Il diamante è un piccolo oggetto, ma racchiude tanti riflessi di luce.
Così si può sintetizzare l’incontro di sabato 6 aprile delle Consulte Trivenete tenutosi a Vittorio Veneto. La presenza non era tra le più consistenti, ma riportando un’affermazione del Vescovo mons. Corrado, “era qualificata!” Erano presenti infatti,  persone provenienti dalle Diocesi e dai Movimenti del Triveneto. La presenza dei due Vescovi, Mons. Pizziolo (Vittorio Veneto) e Mons. Pizziol (Vicenza),  del sindaco della città ospitante Roberto Tonon, l’assessore alla cultura Uliana Antonella ed altri amministratori presenti ne hanno siglato l’importanza.

Relatrice principale è stata Lucia Fronza Crepaz che con argomentata chiarezza ha portato le motivazioni per guardare il cammino europeo come un’alba anziché un tramonto: un impegno che come laici possiamo approfondire.
Ha illustrato il cammino che conviene portare avanti nel dialogo tra i diversi punti di vista, con lo scopo di essere costruttori del presente più che paladini di proprie isole ideologiche.
Tre testimonianze, delle diocesi di Vittorio Veneto e Rovigo, hanno sottolineato la costanza e  la valenza dell’impegno socio politico.
Vivace è stato il dialogo che ne è seguito con l’assemblea, segno di un attivo interesse.

La giornata è proseguita con occasioni di conoscenza del territorio – il museo della battaglia e la Pieve di San Pietro di Feletto –  illustrate da due guide.

La Messa, concelebrata dai due vescovi ed altri sacerdoti, ha concluso la giornata in un clima di serena fraternità.

Per approfondire Intervento di Lucia Fronza Crepaz