COLLETTA ALIMENTARE – OCCASIONE DI CRESCITA PER I RAGAZZI

Donare del proprio tempo per un’azione di volontariato diventa un’occasione di maturazione personale

Una ragazza adolescente ci scrive:

L’esperienza del banco alimentare è stata molto bella per me e inoltre mi ha insegnato tanto, non avevo mai partecipato e per questo inizialmente ero molto timida anche perché non sono una persona che si apre facilmente. Era molto strano chiedere alle persone se volessero dare qualcosa al banco o anche semplicemente salutarle quando uscivano dal supermercato perché di solito teniamo a chiuderci e ignorare gli sconosciuti. Da questa esperienza ho imparato soprattutto che non bisogna mai giudicare le persone dall’aspetto, dai vestiti o dal colore di pelle; infatti molte delle persone che non mi sarei mai aspettata che partecipassero mi hanno sorpresa.

Ad esempio quando nel supermercato è entrato un gruppetto di ragazzi sui 17-18 anni e gli abbiamo chiesto se volevano partecipare, sapevo già che sarebbe stata una causa persa, invece si sono fermati, hanno preso il sacchetto e quando sono usciti dal supermercato, ce l’hanno consegnato pieno.

Oppure alcune persone quando entravano inizialmente rifiutavano il sacchetto, ma quando uscivano avevano qualcosa in più per noi. Però la cosa più bella di questa esperienza, per me, è stata vedere le persone che, uscivano dal supermercato, mentre ci  davano quello che avevano preso ci sorridevano. Perché donare li riempiva di gioia.
Per saperne di più sulla Colletta 2025 clicca qui