VERONA – Inizio del cammino di Avvento e del nuovo anno liturgico-pastorale

L’evento è aperto a tutti: parrocchie, movimenti, associazioni, operatori pastorali nei diversi ambiti (catechesi, liturgia, carità e molto altro).

Inoltre, a quanti stanno preparando l’Assemblea diocesana del 16 maggio 2026 sarà consegnato il testo che raccoglie l’esito del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, come testimone del percorso da realizzare.

Ci invita il vescovo Domenico Pompili:

Con l’Avvento ormai alle porte si avvia l’Anno liturgico-pastorale che dona il ritmo e l’orientamento alla vita della comunità cristiana.La Chiesa vive nel tempo non solo assecondando le stagioni, ma scorgendo in esse le tracce della vicenda storica di Gesù Cristo.
Attraverso il memoriale della nascita, della missione e della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo, il tempo acquista, infatti, una direzione nuova, non ripetitiva, ma lineare, conducendoci verso la pienezza della vita. L’Avvento che conduce al Natale, la Quaresima che porta alla Pasqua e apre alla Pentecoste sono momenti di un percorso che rinnova il nostro sguardo di fede mentre viviamo la quotidianità.