RAGAZZI DI VERONA AL TORNEO PAOLO CONCI

Anche quest’anno una decina di ragazzi di Verona assieme ad alcuni di Padova hanno partecipato all’edizione 2019 del Torneo Paolo Conci  svoltosi domenica 15 settembre 2019 a Gardolo Tn.
Un centinaio di ragazzi e ragazze tra i 9 e i 14 anni, provenienti da vari quartieri della città di Trento si sono confrontati in un torneo di calcio a 5. Dieci partite da 10 minuti ciascuna per ogni squadra. All’inizio di ogni partita l’arbitro lanciava il dado con le sei regole Sport4peace e invitava i partecipanti a vivere la regola indicata. A fine partita veniva assegnato un punteggio alla squadra che meglio aveva interpretato il motto. Sport4peace mira a sviluppare la regola d’oro “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” in ambito sportivo.
Roberto Novelli, focolarino attualmente a Loppiano, conobbe e accompagnò Paolo Conci. Gli fu vicino in particolare durante la malattia che Paolo visse in modo eroico e che lo portò a morire a soli 10 anni nel 1979. Così Roberto lo ha ricordato ai ragazzi presenti: ” La presenza di Paolo è ancora vivissima dentro di me. Mi ha insegnato che nella vita ciò che vale è vincere amando. Paolo ha vinto e vuole ancora oggi dirlo a tanti ragazzi. Nelle difficoltà a scuola, in famiglia, quando ci si sente incompresi, nelle situazioni più dolorose bisogna credere che l’Amore vince”.
Il 28 ottobre del 1979 Chiara scriveuna lettera a tutti i gen3 del mondo per informare della partenza di Paolo per il Paradiso. Nel messaggio afferma: “Paolo, pur morto giovanissimo, ha vissuto abbastanza perché hacapito il modo giusto di vivere. Carissime e carissimi ragazzi abbiamo una sola vita, quanto durerà?…,come sarebbe pazzesco se la vivessimo male. Dovremmo dire… nell’unica vita che ho avuto ho perso…E invece no, dobbiamo dire come Paolo nell’unica vita che ho avuto da Dio HO VINTO!  Leggi lettera autografa di Chiara
Annotazione sportiva: tra i colori, il frastuono del tifo e l’entisiasmo generale…. la squadra di Verona si è classificata al primo posto.