X GIORNATA MONDIALE DELLE FAMIGLIE – DA VICENZA

Continua l’esperienza della x Giornata Mondiale della famiglia vissuta nei territori

X Giornata Mondiale delle famiglie: oggi Paola e Alberto scrivono da Vicenza:

“Dal 2019 facciamo parte della Commissione Diocesana Matrimonio e Famiglia in rappresentanza del Movimento Famiglie Nuove.

Quest’anno, in preparazione della X giornata Mondiale delle Famiglie, che si è tenuta  in contemporanea con Roma il 26 giugno anche nella nostra Diocesi, abbiamo avuto l’occasione, con tanti altri Movimenti e Associazioni, di di allestire ciascuno un gazebo dove poter far conoscere le proprie realtà.

Abbiamo presentato il Movimento Famiglie Nuove, anche attraverso AFN Veneto e le varie realtà che le Comunità Locali del nostro territorio stanno portando avanti (Mamme No Pfass, Dialogo nterreligioso, Progetto Mazao, Mezzanino, Rete di Sale, Accoglienza famiglie Ucraine, Voci di Pace).

La preparazione iniziata a fine febbraio, è stata di apertura  con le varie Unità Pastorali di cui facciamo parte e dove cerchiamo di essere lievito. Con tutte le altre realtà associative del territorio ci siamo dati da fare per far conoscere tutta la bellezza di questo evento mondiale. Domenica è stata davvero una giornata di famiglia bellissima,  ricca di rapporti, amicizie, incontri con tante persone ! È stata il frutto del lavoro e condivisione con la Commissione diocesana familiare e diversi movimenti e associazioni.

La Messa, momento molto profondo e di grande partecipazione, è stata celebrata dal nostro Vescovo  Mons. Beniamino Pizziol e animata da un coro formato da vari cori provenienti dalle parrocchie della diocesi. Dopo il collegamento con il Papa per l’Angelus, c’è stato il pranzo al sacco per tutti nel parco Querini, sede dell’evento.  Nel pomeriggio, giochi e animazione per bambini e ragazzi e la possibilità di visitare i 20 stand che le Associazione e i Movimenti avevano  attrezzato per far conoscere le proprie realtà. Contemporaneamente sul palco si alternavano vari gruppi che ci hanno allietato con la loro musica e canzoni.”

Il calore umano di questa giornata è stato più forte del calore del sole!”. Una delle tante impressioni.

E ancora “Grazie davvero! una giornata così ben riuscita non l’avevo mai vista in tanti anni di presidenza dell’ANA”.  “La gioia che sento dentro è davvero grande! Un’esperienza da ripetere!”

Per noi due, che eravamo tra gli organizzatori, è stata un’esperienza davvero arricchente  e sinodale.  La riuscita di questa giornata è il frutto di tanta condivisione … a volte non facile, ma che ci ha fatto sentire domenica il profumo, dell’unità!    Ringraziamo Dio per tanta grazia!