BASSANO/MAROSTICA: COMUNITA’ APERTE SUL MONDO

Andare incontro alle “periferie” locali con uno sguardo sul mondo.

Bassano del Grappa e Marostica: due ridenti cittadine situate ai piedi dell’altopiano di Asiago.

L’una, Marostica, è nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge con personaggi viventi nella piazza cittadina, ogni due anni (anni pari) nel secondo fine settimana di settembre. L’altra, Bassano, E’ riconosciuta a livello internazionale per essere la capitale mondiale degli Alpini, titolo meramente onorifico ricevuto nel 2008 dalla stessa Associazione Nazionale Alpini a celebrare il suo monumento più noto, il Ponte Vecchio detto anche “degli Alpini”.

Le comunità di queste cittadine sono aperte alle periferie, come ama definirle papa Francesco, non solo locali ma anche a quelle del modo.

Ci piace riportare la lettera inviata a tutti i componenti delle comunità per comunicare il bilancio delle attività annuali.

Carissime e carissimi tutti della comunità di Bassano-Marostica,

Il vescovo Klaus Hemmerle ci ha lasciato un’esperienza e racconta che, mentre spiegava a dei bambini  la storia di San Martino, che divide il suo mantello per darne metà ad un povero mendicante e pieno di freddo, uno lo interrompe con un grido: “il mendicante era Dio!” 
Ed un altro bambino: “Martino ha fatto bene!”.
Chiede a loro: “perché?” E gli rispondono: “Se no Dio sarebbe morto di freddo”.
Dividere, perché Dio tra noi non muoia di freddo!

Ci siamo chiesti: non potrebbe, questa storia di Martino, diventare la nostra storia di Natale?
Così abbiamo pensato di inviare € 2.000 alla comunità filippina di AKLAN per garantire un pasto a Natale soprattutto alle popolazioni indigene e aiutare nella prosecuzione del progetto agricolo e formazione alle madri di famiglia. 

Ora, però, abbiamo dato fondo a tutte le nostre risorse di cassa e, poiché non erano sufficienti, abbiamo anticipato fidandoci nella risposta della Provvidenza.

Con questa lettera abbiamo preparato anche il resoconto degli aiuti che le nostre comunità hanno potuto dare, non solo alla comunità di AKLAN, ma anche a famiglie del nostro territorio.

Allegato resoconto cassa comunità 2021

Ciao a tutti da Marcolina, Antonio, Federico, Andrea, Antonella, Katia…