MEZZANO IN VALLE DI PRIMIERO – AMICIZIA E FRATERNITA’ NEL VISSUTO QUOTIDIANO
Mezzano nella Valle di Primiero, ha ospitato dal 13 al 19 luglio, a la seconda edizione della Mariapoli di Padova e dintorni, con circa 90 partecipanti, anche da fuori regione, di varie età e più di 10 bambini
La cornice delle Dolomiti e i luoghi di Chiara Lubich hanno fatto da sfondo a belle camminate e picnic all’aperto. Ogni mattina Gruppi spontanei si incamminavano verso località e rifugi dove ci si ritrovava per pranzare e chiacchierare insieme… Tanti gli scambi di storie, esperienze, aiuti, panini, cerotti, bastoncini… Fin da subito, il clima di famiglia e la reciprocità che sempre contraddistinguono le Mariapoli, si è diffuso fra tutti facendoci riscoprire la gioia e la novità di questo vivere il Vangelo insieme.
Cuore della settimana è stato il 16 luglio, anniversario dell’esperienza mistica del “Patto”, vissuta da Chiara e Igino Giordani (Foco). Recitando il patto tutti assieme ne abbiamo compreso la centralità, aiutati anche dall’omelia di padre Amedeo Ferrari nella Chiesa dei Cappuccini
Sempre a Tonadico abbiamo partecipato all’evento: “Un’anima per l’Europa, un progetto di pace alla luce del Patto del 1949 di Chiara Lubich e Igino Giordani nella Valle di Primiero”, ricco di spunti per interpretare e rispondere alle gravi sfide odierne.
Il filo d’oro che ci ha accompagnato, durante tutti i giorni, è stata “La prossimità”. Prima di cena, un breve spazio per approfondirne gli aspetti e poi, dopo cena, momenti culturali e ludici, veglia della Pace, laboratori ecologici e racconti di come da singoli o insieme viviamo la prossimità nel nostro territorio.
Sono stati giorni di paradiso, nella semplicità del vissuto quotidiano.
Echi positivi da grandi e piccini, col desiderio di ritrovarsi tutti l’anno prossimo, per continuare questa amicizia di reciprocità e di fraternità.