VACANZE ESTIVE AL CENTRO MARIAPOLI PLANINA (SLO) …. i partecipanti raccontano

Ci siamo trovati dal 5 al 13 Agosto, al Centro Mariapoli i Planina, con un gruppo di circa 25 persone provenienti da diverse località del Veneto e non solo (PD- VE – VI – BL – PG),
Il gruppo molto etereogeneo per età, esperienze, provenienza, professione…. si è subito amalgamato e fin dall’inizio si è respirato un clima di FAMIGLIA grazie al contributo di ciascuno.
La giornata veniva programmata insieme di giorno in giorno ma con la libertà di fare scelte diverse.
Ecco alcuni flash a caldo:

vacanza bellissima con veri amici. Appuntamento al prossimo anno.

Ho conosciuto persone stupende. Esperienza da ripetere.

Ciao a tutti e grazie della vacanza con voi, sono stata contenta… vi voglio un mondo di bene
Una vacanza dove l’anima gioiosa è entrata nel corpo di ognuno e tutti in un’anima unica.
Che gioia… vivere in ogni luogo la realtà della famiglia
Ho negli occhi i vostri volti, i sorrisi, gli sguardi, le parole, i gesti, le voci, i suoni… devo atterrare definitivamente qui a casa.. ma nel cuore tutto rimane impresso.
Un crescendo di sentirsi parte di una grande famiglia… e tante risate insieme che rendono bello il cuore. Liberi, un amore che fa liberi. Con affetto.

Giorni tra amici Sloveni e Italiani con lo stesso cuore. Le ore passano insieme nel verde dei sentieri e delle stradine di montagna. E le sere insieme sono come le mani unite, mentre i ricordi del giorno ritornano nei racconti tra noi.
Ancora una volta abbiamo sperimentato che il “volersi bene” fa la differenza. Anche l’accettare le nostre diversità ha contribuito a creare il vero clima di famiglia.

Vacanze a Planina una cosa che non ti aspetti ma che ti sorprende giorno dopo giorno. Subito amici, subito in famiglia, ti senti subito sentito bene, ti senti speciale tra persone normali. Ogni giorno è una scoperta della bellissima Slovenia, gente tranquilla ed ospitante tra paesaggi bellissimi: foreste che incorniciano i tanti castelli e grotte, tra daini, volpi, tassi, orso e lupo la natura ci avvolge e ci accoglie allo stesso tempo ed ogni gita ti riserva un’avventura diversa.

E’ un tipo di vacanza davvero speciale: ha qualcosa in più. Torno a casa “rigenerata” a tutti i livelli: fisico, psicologico, spirituale. Dalle passeggiate ai posti nuovi da conoscere, dalla condivisione dei vari momenti, alla riflessione sui valori della vita, dalla messa alla gioia nello stare insieme, dai canti all’amicizia, dalle cicogne alla pace che ti senti dentro, dalle grotte che entrano nelle viscere della terra al capire che ognuno di noi vive storie da raccontare che alla fine aiutano chi le ascolta, dai sorrisi alle difficoltà di ciascuno… Non so, si avverte AMORE che circola. Grazie a tutti.

 

Una bellissima esperienza. Tutto assieme con naturalezza senza che nemmeno ti accorgi trascorrono i giorni e passo dopo passo mentre cammini assieme, cominci a svuotarti ogni giorno di qualcosa per lasciare spazio alla vita che ti circonda, Per lasciare entrare la bellezza della semplicità delle cose che il tempo di regala. Il silenzio della terra, del mare, delle grotte, delle montagne… della luce. La voce della gioia, dell’allegria del ridere assieme. La bellezza dei gesti, dei sorrisi, degli abbracci, delle parole. Tutto si amalgama bene, ti fa sentire unito con gli altri pur nella tua diversità. Il silenzio, l’allegria, la preghiera contagia ed il modo di agire e di pensare dell’altro trasfigura il proprio volto, il nostro essere. L’amore è davvero un tesoro nascosto, una perla preziosa, l’essenza di ogni cosa. E la cura, l’attenzione di ognuno di noi per l’altro diventa alla sera una musica da suonare e ballare in armonia. Quell’immenso amore che travolge che si dona e ci fa donare. Un grazie di cuore a tutti questi nuovi amici che hanno condiviso e donato tutto ciò.  Spero non finisca qui.

Splendidi giorni trascorsi in allegria in un bellissimo clima di famiglia dove abbiamo sperimentato l’accogliere, l’amare tutti, e l’amare per primo… ogni giorno una meta diversa che ci ha permesso di scoprire la bellezza della Slovenia. Ci sentiamo arricchiti nel cuore di rapporti costruiti, di storie di vita condivise; arricchiti nell’anima di celebrazioni vissute assieme che ci hanno permesso di coltivare il nostro rapporto con Dio. Bellissimo festeggiare S. Chiara insieme alle famiglie del posto vivendo e godendo della ricchezza reciproca, sperimentando ancora una volta che l’ideale di Chiara ci fa veramente tutti uno, tutti una grande famiglia.

Vacanze Planina cos’è per me… difficile scrivere…
Riposo? Si, … anche!
Condivisione, allegria, amicizia? Certo… ma non solo!
Bisogno di ritrovare se stessi? Soprattutto … ma non basta!!!
Passeggiate, scoperte, entusiasmanti sorprese? Sicuramente
Tempo per me per leggere, riflettere comunicare, accogliere vite, preoccupazioni, gioie..? Si … basta sentirne il bisogno..
Sentirsi famiglia unica con lo stupore di capirci al di là della lingua, delle esperienze, della vita donata? Soprattutto.

 

Insomma è una possibilità di vivere emozioni forti in un’armonia di serenità, immersi in un mondo che è tutto e solo DONO… Alla prossima e grazie ad ognuno di essere stato espressione dell’armonia respirata nel creato che gioia vivere in ogni luogo la realtà della famiglia.