FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

Apriamo la newsletter con gli APPUNTAMENTI della settimana

18 aprile: #Seguimi. Adolescenti con Papa Francesco il 18 aprile: un cammino di preparazione  Finalmente i ragazzi si trovano con il Papa in Piazza San Pietro dopo un itinerario di cinque incontri

22 aprile: 22 aprile 2022: ritorna la maratona #OnePeopleOnePlanet Torna anche quest’anno, il 22 aprile, la Maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari ed insieme alle centinaia di organizzazioni che ogni anno partecipano al Villaggio per la Terra…

23 aprile: SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR) – GEN ROSSO REFUGEE CONCERT Il Gen Rosso ritorna nel nostro territorio. Questa volta a San Giovanni Lupatoto (Vr)

———————————————-

La settimana scorsa, Settimana Santa, ha continuato ad assistere ai cruenti scontri in Ucraina, ma non dimentichiamoci che queste atrocità sono continuate anche nei paesi delle cosiddette ‘Guerre dimenticate’. Nel giorno di Pasqua l’ennesimo accorato appello di Papa Francesco.

Sempre in tema dei fatti recenti, non dimentichiamoci della Via Crucis preparata dalle famiglie e presieduta dal Papa e la lettera appello delle chiese europee a Putin e Zelensky per un cessate il fuoco. La guerra non risparmia gli operatori della Caritas Internationalis che con spirito di solidarietà e abnegazione aiuta i civili.

Una riflessione di Luigino Bruni su quanto sta accadendo in Europa ci fa scoprire scenari che i media non riportano.

Le comunità ci offrono due significative esperienze: condivisione di un papà con i figli sui tracici fatti bellici e la solidarietà di una comunità

 

PAPÀ, DAAAIIII! VERO CHE CI PORTI?

Semplici giochi interattivi o assuefazione nascosta alla violenza? L’esperienza di un papà che vive le emozioni dei figli e che coglie l’occasione di dialogare sulla pace.

 Via Crucis al Colosseo, dalle famiglie una preghiera di pace per Russia e Ucraina

Le storie, le gioie e le difficoltà di tanti nuclei familiari nelle 14 stazioni per il rito del Venerdì Santo con Papa Francesco. Nell’Anno famiglia “Amoris laetitia”, le meditazioni raccontano spaccati di vita quotidiana ma anche la guerra nell’est Europa e la durezza di vita dei migranti nei Paesi di accoglienza

 Caritas Internationalis piange due collaboratrici uccise a Mariupol

Il presidente di Caritas Internationalis esprime dolore e tristezza per la morte di due operatrici della Caritas ucraina e dei loro familiari e rinnova un accorato appello per la fine della guerra

TREVISO SOLIDALE

Alcune famiglie in difficoltà e una parrocchia della zona di Treviso sono aiutate da un gruppo di persone del Movimento dei focolari che provvede con la consegna di alimenti a cadenza settimanale.

Lettera-appello delle Chiese europee a Putin e Zelensky per un cessate il fuoco “pasquale”

Lettera del card. Hollerich e del rev. Krieger ai presidenti Putin e Zelensky: “Tra pochi giorni, i cristiani di tutto il mondo ricorderanno la passione e la morte di Gesù Cristo e celebreranno la sua risurrezione. Queste celebrazioni pasquali sono al centro della fede cristiana e sono il culmine dell’anno liturgico”.

La retorica della pace con le armi. Dialogo con Luigino Bruni

Se davvero si vuole fermare la guerra in Ucraina occorre sostenere chi rifiuta la violenza. La logica delle armi provoca più danni di quelli che vuole combattere e le sanzioni economiche sono inutili e dannose. Le riflessioni del referente del progetto Economia di Francesco come contributo al dibattito del Focus di Città Nuova

 Il Papa all’Urbi et Orbi: basta guerre, lasciamoci vincere dalla pace di Cristo

Rivolgendosi al mondo intero nel tradizionale Messaggio di Pasqua, il Pontefice ricorda ancora la guerra in Ucraina, i Paesi martoriati da lunghi conflitti e violenze e provati da tensioni sociali e drammatiche crisi umanitarie e definisce la pace una “primaria responsabilità di tutti”

Leggi/scarica la newsletter in pdf