FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

APPUNTAMENTI

15 settembre: COME LA BRACE SOTTO LA CENERE – L’eredità di Carlo Maria Martini

incontro di presentazione e dialogo su testi editi dalla San Paolo

Dalla redazione

La guerra in Ucraina da sei mesi bussa alle nostre porte per portare solidarietà a quel popolo che sta soffrendo. La Carovana della Pace di Stop the war now ha organizzato una seconda spedizione portando viveri e medicinali.

L’appuntamento del 25 settembre, le elezioni politiche, riempi i mass media: viene da dire che siamo bombardati di promesse, di slogan, più che di programmi concreti. Il Movimento Politico per l’Unità propone una serie di riflessioni per poter meglio capire la situazione attuale del nostro paese e quindi esprimere un voto consapevole.

 

SOLIDARIETÀ
Ucraina: la carovana della pace è partita questa mattina all’alba

La terza carovana della pace della rete #StopTheWarNow si è data appuntamento da tutta Italia a Gorizia. Siamo divisi tutti in piccoli gruppi, ciascuno con un pulmino carico di aiuti. Ci sono i ragazzi di Acmos, i volontari del Focsiv e della San Vincenzo, rappresentanti della Caritas Andria e Pax Christi con il suo presidente. Tra i partecipanti a questa nuova carovana c’è infatti anche mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura, in rappresentanza dei Vescovi italiani

 LA CAROVANA DELLA PACE E’ GIUNTA A MYKOLAIV:Esplosioni, allarmi e combattimenti sul fronte

Cronaca della Carovana della pace (vedi nostro articolo 30 agosto) è giunta a Mykolaiv.

 ELEZIONI
Astensionismo, possiamo invertire la tendenza
Continua l’approfondimento da parte del Movimento Politico per l’Unità sulle problematiche legate al voto del 25 settembre.
 “Abbiamo bisogno di un voto che sia per costruire, non per distruggere”

Manca un mese al voto per le elezioni politiche. Le liste sono state presentate e la campagna elettorale è entrata nel vivo. Cosa ci si può attendere nelle prossime settimane, quali sono le questioni centrali per il futuro del Paese, cosa gli elettori possono fare per incidere sulle scelte. Il settimanale “La voce dei Berici” lo ha chiesto a p. Giuseppe Riggio, direttore della rivista dei gesuiti Aggiornamenti sociali.

COSA POSSIAMO RIVEDERE

leggi, scarica la newsletter in pdf