Gesù è persona non personaggio

Quarta e ultima predica di Quaresima questa mattina nell’ Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Francesco. Al centro delle parole del cardinale Raniero Cantalamessa il bisogno di scoprire e proclamare Gesù Cristo come ” persona vivente” e di rafforzare il rapporto personale con Lui come “rapporto di amore”. 

Dall’Osservatore Romano

«Fra una settimana sarà il Venerdì santo e subito dopo la Domenica di risurrezione. Risorgendo, Gesù non è tornato alla vita di prima come Lazzaro, ma a una vita migliore, libera da ogni affanno. Speriamo che sia così anche per noi. Che dal sepolcro in cui ci ha tenuti rinchiusi per un anno la pandemia, il mondo — come ci va ripetendo continuamente il Santo Padre — esca migliore, non lo stesso di prima». …

Una meditazione centrata sul fatto che tutto gira ancora intorno a «un certo Gesù» — come si legge negli Atti degli apostoli — che il mondo ritiene morto e la Chiesa proclama essere vivo. «Gesù di Nazareth — ha testimoniato il predicatore della Casa Pontificia — è vivo! Non è una memoria del passato, non è solo un personaggio, ma una persona. Vive “secondo lo Spirito”, …  continua a leggere