Diversi per conoscerci, uniti per Gaza

Collegato alla XXIV Giornata Nazionale del Dialogo Cristiano-Islamico celebrata in tutta Italia all’insegna del tema “In dialogo per ritrovare l’umanità”, il 7 novembre 2025 la Diocesi di Belluno-Feltre insieme alla Comunità Islamica di Belluno, ha promosso il convegno, con il patrocinio del Comune di Longarone. Hanno collaborato il Movimento dei Focolari, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e il Segretariato Attività Ecumeniche.

Renzo Andrich, vice presidente del Comitato d’Intesa tra le Associazioni di Volontariato della Provincia di Belluno ha condotto la serata. Il prof. Vincenzo Buonomo, docente di Diritto Internazionale alla Pontificia Università Lateranense (collegato in videoconferenza), ha dato inizio al convegno aiutandoci a dipanare la complessa matassa geopolitica odierna per capire dove trovare quei fili che contengono speranze di pace.

Due persone che hanno lavorato “sul campo” come operatori umanitari hanno portato la loro testimonianzai: il pediatra bellunese dott. Giangiacomo Nicolini e il dott. Abderrazak Lemkhannet, originario del Marocco funzionario della ONG Islamic Relief e attualmente residente a Verona.

La voce di Jessica Da Re accompagnata dalla chitarra di Filippo Viel hanno arricchito il convegno con momenti musicali ispirati al tema.

Il convegno è stato una tappa di un cammino di conoscenza, dialogo e condivisione sul territorio bellunese iniziato una decina di anni fa, generando un continuo reciproco arricchimento di esperienze, amicizie e progetti. Quest’anno, di fronte alla situazione di Gaza, come a quella in Ucraina e di tutte le guerre, si è avvertita la necessità di un momento di riflessione e condivisione di esperienze che, in questo momento storico di grande tensione e difficoltà, aiuti tutti a “restare umani” e a credere che l’”utopia” della pace inizia con il nostro essere “operatori di pace” lì dove siamo, nelle nostre piccole realtà locali, nei piccoli segni di solidarietà che possiamo dare.

 

 

Clicca qui per vedere il filmato della serata