CHIESA GRECO ORTODOSSA: Divina Liturgia per la festa dell’onomastico di sua Eminenza Metropolita GENNADIOS

In occasione dell’onomastico di Sua Eminenza il Metropolita Gennadios Zervos, una rappresentanza del Movimento dei Focolari ha partecipato alla solenne Divina Liturgia, celebrata nella Cattedrale di San Giorgio a Venezia lo scorso 17 novembre 2017.
Per la Comunità greco-ortodossa del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli da tutta Italia e dall’estero hanno manifestato il loro affetto e la loro gratitudine a Sua Eminenza il clero (archimandriti, protopresbiteri, igumene…) e tanti fedeli.
Durante il saluto finale il Metropolita ha illustrato la figura di San Gennadios, patriarca di Costantinopoli, conosciuto e amato per il suo amore per il prossimo e la sua eccelsa pazienza.
I sei membri del Movimento presenti, tra cui un religioso P. Paolo e un sacerdote diocesano don Francesco, hanno partecipato assieme ai numerosi invitati anche al momento conviviale, dove hanno salutato tanti amici della comunità ortodossa già conosciuti negli anni precedenti e fatto nuove amicizie con persone, che hanno voluto approfondire la realtà del Focolare.
Ai più interessati si è potuto parlare dell’inizio, il prossimo 14 dicembre 2017, all’Istituto universitario Sophia a Loppiano (FI) di una Cattedra Ecumenica intitolata al Patriarca Athenagoras e a Chiara Lubich; sarà proprio il Metropolita Gennadios ad iniziare al mattino con una lezione sulla Liturgia ortodossa e nel pomeriggio con una prolusione sulle figure carismatiche del Patriarca Athenagoras e Chiara. Alcuni dei presenti hanno assicurato la loro presenza a Loppiano ed hanno espresso al Metropolita la loro gioia per questo evento ecumenico.
Anche P. Anatolie, parroco della parrocchia greco-ortodossa di Mestre ha espresso il desiderio di accompagnare Sue Eminenza per questo storico appuntamento a Loppiano, dove inizierà come sottolinea un comunicato stampa di Sophia: “un cammino ecumenico verso la piena e visibile unità della Chiesa attraverso il mutuo scambio di doni delle ricchezze spirituali, liturgiche, teologiche, culturali e artistiche della Chiesa Cattolica e della Chiesa Ortodossa”.
Nel saluto finale Sua Eminenza ha ringraziato i membri del Movimento della loro presenza e li ha salutati con fraterno affetto con lo sguardo già proiettato verso l’ormai prossima apertura della Cattedra Ecumenica, nata da un’ispirazione proprio del Metropolita Gennadios, Arcivescovo dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e di Malta.
Giancarlo