Settimana preghiera unita dei cristiani – Veglia Ecumenica a Malcontenta

25 gennaio alle ore 20,30 – Veglia ecumenica nella Chiesa di S. Ilario a Malcontenta con predicazione della Chiesa Ortodossa di Venezia.

Quest’anno alcuni di noi hanno potuto partecipare intensamente alle varie serate di preghiera nella settimana per l’Unità dei Cristiani.

Mercoledì 18, abbiamo conosciuto più in profondità la Pastora Valdese, Caterina Griffante, che ha predicato l’omelia col cuore in mano esortando alla riconciliazione. Questa 1° preghiera si è svolta in una Chiesa Cattolica di Marghera, terminata Ci siamo fermati per salutarla e soprattutto per ringraziarla. E’ stata felicemente sorpresa.
Qui abbiamo fatto conoscenza con  il nuovo Delegato Diocesano per l’Ecumenismo, don Francesco Marchesi, che è lanciatissimo in questo suo compito.

Sabato 21, al termine della ”festa” nella Chiesa Luterana, la Pastora Caterina, ci ha invitati ad andare anche nella sua Chiesa, dicendoci che la sua Comunità è piccola e i partecipanti normalmente sono pochi. Non potevamo mancare proprio per fare un atto d’amore.

Così martedì 24 siamo andati e le abbiamo portato una torta. E’ rimasta sorpresa ancora una volta. Sempre qui, dopo la lunga Celebrazione della Parola siamo andati a salutare il cardinale Kasper, presentandoci e anche lui felice che fossimo del movimento.

Domenica 22, alla sera. siamo andati con un gruppetto più numeroso nella chiesa del nostro Padre Avram.

E per finire l’ultimo giorno, mercoledì 25, tutti in chiesa a Malcontenta come ormai consuetudine. Qui è venuto per la seconda volta consecutiva (su sua richiesta) Padre Alexiei della chiesa russo-ortodossa. Dopo la funzione, preparata anche con le persone e i giovani della parrocchia, il parroco e Renzo del SAE, c’è stato un piccolo rinfresco in patronato dove ognuno ha portato qualcosa. E proprio lì Padre Alexiei ci ha ringraziato dicendoci che è sempre un piacere venire a Malcontenta perché siamo molto accoglienti. Come pure don Francesco che ha fatto la proposta ai giovani di andare insieme a trovare/visitare la chiesa copta. Anche Betta di pax Christi ha detto che la liturgia è stata molto curata. Una di noi ha detto ringraziando che è stato un significativo momento di unità nella preghiera.
Ringraziamo Dio e ciascuno per averci dato anche questa possibilità di amare concretamente e di essere “Luce”.

Lia, Daniela, Michela, Gianni, Letizia, Carlo, Antonio, Gianfranco, Irma