NON ACCETTA AIUTI DA NESSUNO ED E’ SOLO …… un piccolo gesto di fratellanza

Mercoledì mattina sono uscita per fare la spesa, anche per la mia vicina. Tornando a casa ho incontrato un signore anziano del mio condominio che mi ha chiesto dove avessi trovato la mascherina che indossavo. Era impegnato in un lavoro e ne aveva bisogno. Mi disse che pensava di confezionarne una con la carta da forno! Mi è sembrata una cosa poco efficace.
Gli ho quindi promesso di portargliene una dopo essere passata per un magazzino che frequento per lavoro. Arrivata lì, con sorpresa, ne ho trovata una di tipo professionale, non ne avevo mai vista una del genere!
La mattina successiva ho dato al mio vicino la mascherina – tenendomi a debita distanza –  e lui ne è stato molto felice. Il giorno dopo ho trovato all’ingresso un litro d’olio extravergine molto buono davanti alla porta di casa. Nel pomeriggio, mi ha raccontato che si è sentito più sereno nell’andare a fare la spesa. Di solito questo mio vicino non accetta aiuti da nessuno ed è solo poichè la figlia vive in una citta dell’Umbria.
Mi è sembrato un piccolo gesto di fratellanza, un modo di fare il primo passo secondo quanto il vangelo ci insegna: «Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti» (Mt 7,12).