RACCONTAMI DI TE… “La bellezza di ascoltare”

La pratica dello Yoga della Risata, con 25 ospiti di una casa di riposo, ha destato molto entusiasmo e semplicità.  “Ridere… aiutarli a ridere è stata una realtà davvero meravigliosa, inaspettata”

“Mi è sempre piaciuto ascoltare le persone quando raccontano la loro vita passata…
Nel 2018  – ci racconta Anna – sono entrata come volontaria al Centro Servizi “Anni Sereni” portando – assieme ad un’altra ragazza – la pratica dello Yoga della Risata. Venticinque ospiti  con molto entusiasmo e semplicità, si sono messi in gioco da subito. Ridere… aiutarli a ridere è stata una realtà davvero meravigliosa, non ce lo aspettavamo.
In quello stesso periodo – incontrando tanti ospiti mi è venuta un’idea: “Chissà quante cose vissute potrebbero raccontare e condividere”…

Anche se non avevo alcuna esperienza ho sentito forte una voce dentro  che mi diceva: prova a concretizzare questa idea. Ne parlai con l’educatore che si fece portavoce con la Direzione e la proposta fu ben accolta.

Nel febbraio del 2019 iniziai questo nuovo Laboratorio “Raccontami di Te” La bellezza di ascoltare…”  un programma di incontri con un gruppetto di ospiti che avevano dagli 82 ai 94 anni.
Sono stati meravigliosi; quanti cuori ho conosciuto, quanta tempra ancora in loro, ricordando i loro anni di infanzia, di adolescenza, di gioventù, gioie, ma anche molte fatiche e sofferenze.
Volevamo creare un momento teatrale con scenette legate alle loro storie di vita: alla loro gioventù, al loro innamoramento, e tanto altro…, ma a causa del covid non si è potuto realizzare, ed ora parte di quel gruppo non ci so no più.

A luglio del 2022 sono stata contattata dalla struttura che mi chiedeva di riprendere l’attività del laboratorio con un altro gruppo:  la loro età va dai 57 ai 98 anni!
Un gruppo meraviglioso di ospiti con tanta volontà, tanto entusiasmo e tanta voglia di raccontare.
In ciascuno è venuto in risalto la fatica, la sofferenza, il freddo patito, la fame, la guerra, “il non avevamo niente”, ma sempre lo hanno raccontato con dignità e coraggio.

Oltre a raccontare la loro vita, un tema importantissimo proposto è stato: “ Un messaggio da lasciare ai giovani”. Riporto alcune frasi:

“Cari giovani, vogliatevi bene e siate onesti”

“Coltivate l’onestà. Non fatevi comperare dal denaro. Coltivate l’amore e portate Pace”

“Siate bravi, siate buoni ragazzi, rispettate le donne”

“Lavorate con passione, con onestà, senza imbrogli”

Vorrei concludere con dei pensieri che riassumono un po’ quello di tutti gli altri, in risposta alla mia domanda: “Cosa è stato per Te, raccontarti?”:

“Per me è stata una bella esperienza.  Qui mi sono trovata bene, in compagnia, e contenta di quello che abbiamo raccontato”.

“In questi incontri abbiamo sempre cercato di pensare e parlare al positivo, quindi non ci siamo assolutamente caricati di pesi e sofferenze passati.  E’ stato rinfrescare tanti ricordi che forse neanche dentro di noi volevamo più raccontare, neanche agli amici, ma trovandoci qui insieme siamo riusciti a far emergere tante cose belle”.

Questo Laboratorio di racconti verbali è durato quasi 6 mesi e, si è realizzato con un bel Album dove sono riportate le loro bellissime toccanti storie, inaugurato con una bella festa il 5 Gennaio di quest’anno (2023).

GRAZIE cari Ospiti, mi avete donato tanto. Con voi ho imparato tanto.

Con voi sono cresciuta in tanti Valori che sempre avete sottolineato, come: l’onestà, la bontà, il rispetto, l’amore, la pace. Vi ringrazio di cuore anche per le belle risate fatte insieme che hanno portato leggerezza e felicità, nella semplicità dello stare insieme. Vi voglio bene.”

L’attività continuerà anche nel 2023.