RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI…

La Parola di vita “Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori” mi ha messo in luce che spesso, quando vengo a contatto con le persone, anche involontariamente mi faccio un giudizio su di loro.

L’altro giorno torno a casa e vedo che mia moglie la persona ha accolto Egle e sta conversando con lei. Immediatamente sbotto tra me e me “Uffa, anche oggi è qua”. Quasi subito cancello questo e mi metto a vivere bene l’attimo presente e mi metto a voler bene a Egle come mia moglie sta già facendo.

In passato mi è capitato di dover perdonare a persone che non mi avevano pagato il lavoro, ma non è stata una cosa immediata. Qualche volta mi sono anche rivolto all’avvocato e altre volte non sono andato neppure in cerca di un legale perché non avevo i soldi. In ogni occasione impiegavo del tempo, più o meno lungo per rimuovere ogni rancore verso queste persone e poi ho pregato per loro.

Questo mio agire mi dà serenità perché sono certo che il mio grosso debito che ho col Padre Eterno, che conosco solo io, mi verrà revocato.

Seguendo un’indicazione di Chiara Lubich, al mattino, quando mi alzo, cerco di voler vedere nuove le persone e guardarle senza difetti, ma come le vede Gesù: nuove.

D.D.G.