SUI PASSI DI CHIARA Un centinaio di veronesi ha ripercorso le tappe di Chiara a Trento

Quando si parla dei “primi tempi” di un qualsiasi fatto accaduto o di un personaggio storico o di un santo, subito la fantasia di ciascuno vede, immagina, determina i fatti a secondo della sua cultura, esperienza e fantasia.

È per questo che per immergerci nei “primi tempi” Chiara

è necessario ritornare a “quei tempi” ripercorrendo le tappe più significative con un’anima vuota e con l’aiuto di una “valida guida” che ti faccia fare l’esperienza con i passi del corpo e dell’Anima!

 È quanto è accaduto ad un gruppo di 120 veronesi composto da famiglie con bambini, giovani e adulti partiti di buon mattino da Verona per Trento il giorno del “Corpus Domini” con due pullman ed altri mezzi propri.

Quando, nell’autunno dell’anno scorso, si era pensato quali attività proporre per la vita del Movimento nel territorio, alla voce se fare o no una “Mariapoli”, si è dovuto mortificare l’idea di fronte a tanti altri appuntamenti tutti “necessari”.

La fede di qualcuno che non ha cessato di sperare e le nuove circostanze venutesi a creare con le tante persone con le quali si è incominciata l’avventura nei mesi di aprile e maggio, di vivere la ‘Parola di Vita’ (frase del Vangelo vissuta mensilmente dai membri del Movimento) ha trovato l’epilogo in questo giorno che, a dirla con alcuni partecipanti ha avuto, nel concentrato di un giorno, la stessa realtà della Mariapoli di più giorni!

La brezza mattutina di Trento ha quindi accompagnato, da subito, il gruppo diviso in due per le strette vie cittadine tra bimbi gioiosi, mamme con carrozzine, zainetti, e cappellini colorati. Tanto verde, tanta gioia, tanto raccoglimento!

Tutti potevano seguire con libertà i focolarini e focolarine che illustravano con le radiolinee diverse tappe del percorso .

Impossibile descrivere la mattinata: La casa natale di Chiara, la chiesa col battistero dove lo Spirito Santo ha incominciato a tessere uno splendido ricamo… il quartiere dei poveri… l’ospedale… la chiesa del paio di scarpe numero 42…(episodi della vita di Chiara agli inizi del Movimento).

… tuffati nell’ambiente storico, magistralmente illustrato dalle guide siamo risaliti “Uno” purificati nell’anima!

Per il pranzo ci ha ospitato il Centro Mariapoli Parola di Vita di Cadine dove qualcuno per la prima volta ha potuto visitare la Casa abbarbicata sul monte!

E per finire, nel pomeriggio, una salutare passeggiata al bosco “Goccia d’oro” quale preparazione per la Messa celebrata dai Frati Cappuccini, previa visita al n° due della stessa piazza, sede del primo focolare.

Siamo ritornati a casa “tutti diversi” con l’anima in festa e molti con esperienze più o meno ‘forti’: Non credevo che esistesse una simile realtà… provare per credere.

LC