TIME TO B – UNLOCK THE CHANGE – SUMMIT B CORP 2020
16 luglio 2020: Time to B. La B nel titolo dell’evento sta per Benefit, trattandosi del primo Summit delle Benefit Corporation italiane, rete di imprese, a cui appartiene anche l’E. di C. SpA SB, che va oltre il profitto e agisce piuttosto in base allo scopo e all’impatto del proprio operato sulla società. Ma senza dubbio è anche un’esortazione a “Be” cioè ad “essere”. Si, perché è proprio questo il tempo di essere. E di (re)agire. Con coraggio e interdipendenza.
Nonostante le grandi sfide, non esiste momento migliore per rinnovare il “purpose” che ci spinge a far business, e comunicare a voce compatta il ruolo chiave del sistema economico nell’equilibrio socio-ambientale, concetto che l’Economia di Comunione da sempre ha riconosciuto e difeso, e che oggi il Movimento delle B Corp (in crescita esponenziale a livello mondiale) promuove, attraverso networking, certificazioni e strumenti di misurazione tangibile.
Unlock the change – sblocchiamo il cambiamento, recita il sottotitolo della giornata: oltre a testimonianze e condivisioni costruttive sul ruolo guida che hanno queste imprese nei confronti di altre (spesso più grandi) si è dialogato infatti su quali siano le maggiori leve da usare per avanzare nel processo, sanare il sistema, contagiare molti nella sostenibilità -oggi imprescindibile- e, perché no, poter sancire nuovi rapporti tra pubblico e privato. Ormai è noto a tutti: il rispetto per l’ambiente sottende anche la giustizia sociale, occorre però prenderne piena consapevolezza ed agire di conseguenza: nella nostra vita quotidiana, nelle scelte di produzione e consumo, nelle strategie di leadership e management. Solo così un altro mondo è possibile.
Prossimamente seguiranno commenti più dettagliati su questa importante campagna di comunicazione, aperta il 16 luglio con il Summit, ma che non si arresta!
Visualizza LOPPIANO LAB 2020

Leggi la Parola di Vita di questo mese >

