VERONA – MINICANTIERE – PRIMA ATTIVITÀ DI SOLIDARIETÀ

“Siete un dono del Signore arrivati come provvidenza nella scuola materna di Mambrotta… digli che sono fantastici”… Con queste parole i ragazzi del minicantiere sono stati ringraziati per la collaborazione data nella prima delle quattro attività di solidarietà  previste per il  “Mini Cantiere” 2025/2026.

Per 24 ore, a partire dal pomeriggio di sabato 22novembre, una ventina di adolescenti tra i 13 e 17 anni, si sono ritrovati dopo il Cantiere estivo svoltosi sulle torricelle a Verona.

Ma cosa è accaduto nel Cantiere?

Dopo alcuni momenti di conoscenza vissuti in serenità e fraternità, attraverso dei giochi studiati appositamente, si sono approfonditi i sette colori (stili di vita) che Chiara Lubich ha indicato per i ragazzi. La santa messa in una parrocchia vicina ha concluso la giornata.

La “Pillola” – momento di riflessione su una frase del Vangelo – ha dato il “la” alla domenica.

I ragazzi, accompagnati da giovani e adulti, hanno messo in pratica la “Pillola” in quattro posti diversi: struttura per anziani di Zevio, comunità di accoglienza “Casa Betania” a Bosco di Zevio, Emporio della Solidarietà di Borgo Santa Croce, e infine alla scuola materna parrocchiale di Mambrotta.  Animazione per gli anziani, vicinanza per gli ospiti di Casa Betania, sistemazione all’Emporio e pulizia ambienti esterni a Mambrotta.

Infine il momento di verifica e il lancio del progetto di quest’anno chiamato Time to change(è ora di cambiare) che vede i ragazzi di tutta Italia protagonisti di azioni volte a migliorare la realtà che li circonda attraverso gesti concreti di solidarietà e attenzione alla natura. Un contenitore potremmo dire di tutte le attività che già si svolgono nei minicantieri, ma non solo, con l’obiettivo di creare una grande rete di gesti volti alla fratellanza universale. (Vedi articolo completo su questo sito)

I saluti finali che trasudavano la poca voglia di lasciarsi sono stati indicativi di come l’amore tra tutti è circolato ed è abitato tra le tre generazioni presenti.

Arrivederci per il prossimo appuntamento la primavera prossima, punto intermedio prima del cantiere estivo 2026.