Sinodo, al via la seconda tappa. «Nessuno deve sentirsi escluso»

Il punto sulla consultazione del popolo di Dio e sulla fase “continentale”. Grech: «Una Chiesa viva, bisognosa di autenticità e di guarigione». Hollerich: «La lettura delle sintesi, una consolazione». La conferenza stampa di presentazione della seconda tappa del Sinodo dei vescovi.

Da Avvenire Mimmo Muolo sabato 27 agosto 2022

Una Chiesa «viva, bisognosa di autenticità, guarigione e che anela sempre più a essere comunità che celebra e annuncia la gioia del Vangelo, imparando a camminare e a discernere insieme». Questa è secondo il cardinale Mario Grech la fotografia che emerge dalla lettura delle sintesi inviate dalle Conferenze episcopali, dai religiosi e dalle religiose e dalle aggregazioni laicali di tutto il mondo in vista della seconda tappa del processo sinodale: la fase continentale del Sinodo sulla sinodalità (della sintesi Cei abbiamo dato ampio conto nei giorni scorsi).

Il segretario generale del Sinodo è intervenuto ieri alla conferenza stampa che ha fatto il punto della situazione circa la consultazione del popolo di Dio nella prima fase del processo sinodale (le sintesi si riferivano proprio a questo ascolto) e fornito alcune informazioni relative alle modalità di realizzazione del documento per la tappa continentale. «Per capire il processo sinodale – ha detto il porporato –, bisogna pensare a una circolarità feconda di profezia e discernimento».

leggi tutto su Avvenire

Guarda il video  https://youtu.be/qmSMi-Q3sC0